Dopo il successo della passata edizione, si terrà quest’anno la seconda edizione di Business Meets Innovation, competizione organizzata dalla Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), nata per favorire il matching tra la domanda di innovazione di alcuni top player della business community italo-tedesca e l’offerta di soluzioni innovative da parte di start-up italiane.

Da quest’anno collabora allo scouting anche SMILE-DIH, il Digital Innovation Hub europeo di Parma, fondato da Unione parmense degli Industriali e Università di Parma.

Il contest si rivolge a tutte le start-up, spin-off e imprese innovative localizzate in Italia e la partecipazione è gratuita.

Quattro sono i top player che hanno deciso di puntare sul contributo innovativo di una start-up per lo sviluppo e la realizzazione di iniziative strategiche per il proprio business:

Bosch cerca una start-up in grado di sviluppare un sistema integrato di controllo degli accessi basato sulle migliori tecnologie esistenti sul mercato, per massimizzare le capacità di identificazione puntuale delle persone (dipendenti ed esterni) che entrano ed escono da un building. Un sistema quindi che possa supportare l’azienda sia per tematiche di security sia per aspetti più strettamente legati alla safety (ad es. piano evacuazione).

GKN è alla ricerca di una start-up in grado di sviluppare una soluzione che generi modelli 3D a partire da disegni 2D. Un sistema automatico sarebbe l’ideale. Un sistema semiautomatico è accettabile se l’interazione con l’utente è minima e può essere eseguita da operatori poco qualificati.

  • Rödl & Partner – progetto #3: Arianna

Arianna è un sistema di tracciamento e di registrazione, anche su blockchain, di attività, informazioni e dati relativi ai processi di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative realizzate all’interno delle imprese. Si tratta di un sistema in grado di identificare ciascun componente del team R&D all’interno del progetto; tracciare e registrare il lavoro di ciascuno dei componenti del team di R&D e tracciare e registrare progressivamente i risultati raggiunti dal team di R&D, salvandoli in blockchain o in analogo sistema. Il sistema Arianna è pensato per essere venduto alle imprese ed installato nei dispositivi impiegati dai membri di un team di R&D nello sviluppo dei progetti loro affidati.

  • Siemens – progetto #4: Sarà pubblicato a breve (aggiornamenti sul sito).

La data ultima per candidarsi e presentare la propria soluzione è fissata al 15 ottobre.

Per registrarsi, basta compilare il modulo per la registrazione al seguente link e indicare per quali progetti si desidera presentare la propria soluzione.

Nei prossimi mesi, verranno organizzati workshop in occasione dei quali sarà possibile confrontarsi direttamente con i referenti di progetto di tutti i top player, al fine di chiarire dubbi e dettagli tecnici prima della presentazione.

Modalità di presentazione delle proposte innovative:

  • È necessario predisporre un PowerPoint con max. 10 slide (slide di apertura e ringraziamenti incluse) e/o video di max. 5 minuti. N.B. nella presentazione PowerPoint è possibile includere uno o più video, purché in totale non superino i 5 minuti
  • Inviare il documento all’indirizzo: contest@businessmeetsinnovation.com

Selezione dei finalisti

Tra il 15 e il 30 ottobre si terranno i pitch delle start-up alla presenza dei responsabili di progetto dei top player, che determineranno il loro vincitore per ognuna delle technology challenge.

In occasione della Winners’ Night del 26 novembre 2019, i finalisti selezionati potranno presentare la propria soluzione a una giuria di imprenditori, consulenti, investitori e accademici che decreterà l’overall winner della seconda edizione di Business meets Innovation.