Nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra la rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria e Schneider Electric, sono disponibili le registrazioni di una serie di quattro webinar on-line gratuiti della durata di circa 45 minuti ciascuno, grazie ai quali le aziende associate hanno potuto seguire in tempo reale da remoto, e anche rivedere comodamente on demand, eventi che trattano tematiche in ambito Industria 4.0, ricevendo informazioni utili per accelerare un auspicabile processo di trasformazione digitale.

Queste i temi e le date dei webinar proposti:

  • Diventa una Smart factory in 3 passi!” – scarica le slides – il video non è ancora disponibile
    mercoledì 22 aprile 2020;
  • Dal dato all’informazione: il monitoraggio produttivo” – scarica le slides – il video non è ancora disponibile
    mercoledì 29 aprile 2020;
  • Dal dato all’informazione: il monitoraggio energetico” – scarica le slides guarda la registrazione
    giovedì 7 maggio 2020;
  • Dal dato all’informazione: la manutenzione digitale” – scarica le slides – il video non è ancora disponibile
    giovedì 14 maggio 2020.

Gli argomenti trattati nel 1° webinar – (scarica la scheda informativa)

Il primo webinar dal titolo “Diventa una Smart factory in 3 passi!” del 22 aprile 2020 apriva il ciclo di eventi ed era dedicato alle aziende che si trovano all’inizio del proprio cammino di digitalizzazione.

Abbiamo mostrato quale può essere un piano d’azione coerente, con annesse tecnologie, per iniziare a beneficiare dei vantaggi dovuti alla trasformazione digitale nei tre ambiti presi in esame: produttivo, manutentivo ed energetico; l’abbiamo fatto raccontando casi reali di aziende che hanno intrapreso questo percorso.

Al termine dell’incontro, durante il quale sono state illustrate le soluzioni più significative oltre a casi reali di aziende in cui sono state applicate, si è potuto fornire un’idea chiara di quale può essere un metodo semplice e funzionale per iniziare a usufruire dei benefici legati all’innovazione di processo.

Un primo incontro dove mostrare le soluzioni iniziali ma significative in ognuno degli ambiti esaminati, seguito dagli altri tre incontri dove apprendere, in modo maggiormente dettagliato, le specifiche tecniche proprie di ciascun aspetto.

Gli argomenti trattati nel 2° webinar – (scarica la scheda informativa)

Il secondo webinar dal titolo “Dal dato all’informazione: il monitoraggio produttivo” del 29 aprile 2020 mirava a focalizzare l’attenzione sulla specifica digitalizzazione dei processi e delle aree produttive, entro le quali esistono spesso macchinari diversi e protocolli disomogenei, situazioni che rendono non banale la raccolta del dato.

Abbiamo mostrato quali sono le tecnologie, dalle più semplici “plug and play” ai sistemi più strutturati, a servizio della raccolta dati e come poterli utilizzare in modo ottimale per migliorare le performance, mostrando i benefici ottenuti da aziende che già fanno dei dati una risorsa.

Gli argomenti trattati nel 3° webinar – (scarica la scheda informativa)

Il terzo webinar, dal titolo “Dal dato all’informazione: il monitoraggio energetico“,  si è tenuto il 7 maggio 2020.

Vi sono aziende nelle quali l’energia è una materia prima, o comunque una voce di costo estremamente importante e come tale deve essere misurata, controllata e quantificata.

Ad oggi il monitoraggio energetico è utilizzato in molte aziende, sia per adempiere a normative che per agire in termini di sostenibilità, tuttavia sono ancora poche quelle che stanno scoprendo i vantaggi del controllo e dell’effettivo utilizzo i dati raccolti.

Durante l’evento abbiamo parlato in modo esaustivo di come realizzare un sistema di monitoraggio efficace in base alle specifiche esigenze e di come trasformare questi dati in informazioni utili.

Gli argomenti trattati nel 4° webinar – (scarica la scheda informativa)

Il quarto ed ultimo webinar della serie, dal titolo “Dal dato all’informazione: la manutenzione digitale” del 14 maggio 2020, era incentrato sulla continuità produttiva che si ottiene soprattutto aumentando la sicurezza e l’affidabilità dei macchinari, riducendone i tempi di fermo; questi solo alcuni dei benefici che è possibile ottenere grazie all’ innovazione nel mondo della manutenzione.

Abbiamo trattato questi argomenti parlando di sistemi di asset management, realtà aumentata, manutenzione predittiva e non solo.

Ci auguriamo che questo percorso informativo e lo strumento on-line utilizzato possano essere funzionali agli obiettivi di aggiornamento che SMILE-DIH persegue a favore del territorio regionale.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare SMILE-DIH (tel. 0521.226772, email smile-dih@upi.pr.it), oppure Jessica Riscili di Schneider Electric (cell. 327.7185908, email jessica.riscili@se.com).