Lanciata poco più di un anno fa, la Digital Skills and Jobs Platform (DSJP) è da considerarsi come unico e autorevole punto di accesso per la raccolta di informazioni e risorse di alta qualità sulle competenze digitali e le professioni in ambito ICT in tutta Europa.
Progettata e finanziata dall’Unione Europea è sempre più ricca di contenuti aggiornati ed è riuscita a riunire l’intera comunità delle coalizioni per le competenze digitali.
Tra i Paesi sostenitori c’è naturalmente anche l’Italia, che fa parte della Coalizione europea per le competenze digitali, ed ha declinato il progetto attraverso l’iniziativa Repubblica Digitale, un’alleanza di soggetti pubblici e privati che promuovono progetti finalizzati ad elevare il livello di competenze digitali nel nostro Paese nell’ambito del Piano Operativo della strategia nazionale per le competenze digitali. Tra gli assi di intervento del Piano Italia digitale 2026 rientra in particolare l’obiettivo di colmare il gap di competenze digitali, con almeno il 70% della popolazione che sia digitalmente abile entro quella data. Questo consentirebbe di riportare l’Italia in linea con i Paesi europei di dimensioni simili e riguadagnare terreno prezioso sul fronte delle competenze digitali.
Ma torniamo sulla dimensione europea perchè la Commissione, sommando le azioni svolte con le sue tre iniziative, il Digital Europe Programme, la European Digital Skills and Jobs Coalition e, appunto, la DSJP sulla quale si focalizza questo articolo, si è posta il raggiungimento di un obiettivo ancora più ambizioso: ottenere entro il 2030 almeno l’80% della popolazione con competenze digitali di base e 20 milioni di esperti in tecnologie digitali.
La DSJP fornisce un’ampia gamma di informazioni, risorse e opportunità relative all’area delle competenze e dei lavori digitali a tutti i livelli, dal più semplice all’avanzato: approfondimenti aggiornati vengono offerti in modo accessibile ai nuovi utenti, mentre i professionisti più esperti possono beneficiare di contenuti mirati, pertinenti al loro campo di competenza. Inoltre, è disponibile uno spazio collaborativo per i membri della community per fare rete, interagire e crescere insieme.
Ecco un elenco delle sezioni che la Piattaforma offre:
- Approfondimenti sulle iniziative e azioni nazionali e dell’UE in materia di competenze e posti di lavoro digitali
- Opportunità di formazione e supporto allo sviluppo professionale
- Buone pratiche, consigli di esperti, risorse e strumenti
- Dati basati sulla ricerca
- Opportunità e strumenti di finanziamento
- Spazi interattivi
- Notizie, editoriali ed eventi
Per scoprire tutte le iniziative previste, visita il sito della Digital Skills and Jobs Platform e unisciti alla community.