Informiamo che MADE Competence Center ha pubblicato il testo del Bando 2023 per finanziare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Entità del finanziamento e a chi si rivolge
Il Bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 12.5 mln di € a valere sui fondi PNRR ed è rivolto a progetti che prevedono il coinvolgimento del MADE per attività di:
- Test prima di investire su progetti di innovazione, dimostrazione di tecnologie (anche quelle già presenti presso il Competence Center);
- Consulenza in tema di Industria 4.0 erogata da MADE per definire la strategia, scouting tecnologico e validazione progetti.
da destinare a:
- Micro Imprese e Startup,
- PMI, Medie, Grandi Imprese e
- Consorzi composti da aziende di diverse dimensioni che si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo (ATS).
Tra i progetti candidati verranno selezionati quelli di durata 12 mesi, aventi un determinato grado di maturità, ovvero TRL pari a 5, in grado di arrivare a un TRL pari a 7, che riceveranno un contributo fino al 70% dei costi/spese sostenuti fino a un importo massimo di 400 mila euro.
Il contributo massimo ottenibile per le voci di spesa riguardanti hardware, software costi sostenuti dal personale dell’azienda potrà essere del 30%.
Ambiti di applicazione
Gli ambiti di applicazione riconosciuti nel bando Made 2023 sono:
- Design and Engineering (virtual design e sviluppo nuovo prodotto tramite gemello digitale, virtual commissioning);
- Production (robotica collaborativa, sistemi intelligenti di assistenza all’operatore, manifattura additiva, monitoraggio e controllo produzione snella 4.0);
- Quality (qualità 4.0, tracciabilità di prodotto);
- Manutenzione smart;
- Logistics;
- Smart Production (IoT – Smart Connected Products).
Come partecipare e scadenza per presentare le candidature
Le proposte progettuali a valere sul Bando 2023 di MADE potranno essere presentate esclusivamente per via telematica, tramite l’apposita piattaforma PICA (*), nella finestra temporale che va dal 5 luglio 2023 al 31 dicembre 2024.
Da considerare che lo sportello potrà chiudersi anticipatamente in caso di esaurimento dei fondi messi a disposizione.
(*) Il modulo di candidatura sarà disponibile sulla piattaforma PICA, nell’area del MADE, oppure in questa pagina diretta solo a partire dal 5 luglio prossimo (per ulteriori informazioni o richieste di assistenza tecnica relativa alla piattaforma, si prega di scrivere a made@cineca.it).
Per ottenere un parere preventivo sul progetto da candidare è possibile scrivere una e-mail a smile-dih@upi.pr.it.
Bando MADE 2023
Per ogni approfondimento è possibile scrivere una email a info@made-cc.eu