L’European Innovation Council (EIC), il programma di finanziamento dell’UE che supporta progetti di R&S altamente innovativi per lo sviluppo di prodotti, servizi e tecnologie in grado di avanzare la frontiera tecnologica e porsi a leadership di mercato, ha emesso tre nuovi bandi.

La disponibilità finanziaria del programma per l’anno 2024 è di 1,235 miliardi di euro ed il budget è suddiviso in tre strumenti di finanziamento, a copertura dell’intero ciclo di sviluppo di un’innovazione:

  • EIC Pathfinder, per le fasi iniziali di ricerca di progetti collaborativi, fino al proof-of-concept;
  • EIC Transition, per la trasformazione dei risultati di ricerca in opportunità di innovazione (dedicato a progetti già finanziati);
  • EIC Accelerator, per lo sviluppo finale e la scalabilità di innovazioni ad alto rischio e ad alto impatto. Bando dedicato alla partecipazione singola di PMI e startup per favorire lo sviluppo e l’ampliamento delle innovazioni “deep tech” in campi critici come l’intelligenza artificiale generativa (AI), lo spazio, le materie prime critiche, i semiconduttori e le tecnologie quantistiche.

Il programma non impone tematiche predefinite, ed è pertanto possibile sottoporre progetti ascrivibili a diversi settori (bandi Open), purché il grado d’innovazione rientri nei criteri sopracitati.

Unicamente per Pathfinder ed Accelerator, è inoltre previsto del budget dedicato a delle sfide tematiche (bandi Challenges), che è stato stanziato per corrispondere alle priorità politiche identificate dalla Commissione europea.

I beneficiari del programma riceveranno contributi a fondo perduto tra i 500 000 e i 3 milioni di euro, con un tasso di co-finanziamento del 100% per Pathfinder e Transition, e del 70% per Accelerator.

Unicamente per quest’ultimo strumento è inoltre prevista una modalità di finanziamento mista, alla quale è possibile accedere su base volontaria, che combina il contributo UE con una componente di investimento in equity.

Le scadenze per il 2024

Riportiamo nella seguente tabella le tipologie e le scadenze dei bandi EIC 2024.

 

BANDO

SCADENZA

EIC Pathfinder

Open

7 marzo 2024

Challenge

16 ottobre 2024

EIC Transition

Open

18 settembre 2024

EIC Accelerator

Open

Short application: sempre aperta

Full application: 13 marzo– 3 ottobre 2024

Challenge