Pubblichiamo di seguito la una scheda di sintesi del bando per la presentazione di proposte di sovvenzioni per promuovere l’industrializzazione dei terminali utente IRIS² in Europa emesso dalla Commissione Europea.
Informazioni Chiave
-
Ente promotore: Commissione Europea (DG DEFIS – Direzione Generale per l’Industria della Difesa e lo Spazio)
-
Data di pubblicazione: 28 maggio 2026
-
Scadenza per la presentazione: 26 agosto 2026, ore 17:00 CET
-
Budget complessivo: 20.000.000 € (previsti fino a 3 progetti finanziati)
-
Durata dei progetti: Da 18 a 36 mesi
Obiettivo del Bando
Il bando intende rafforzare le capacità industriali europee supportando lo sviluppo di terminali utente in banda Ka economici, scalabili e pronti per la produzione di massa. I terminali saranno utilizzati nell’ambito del programma di connettività sicura dell’UE (IRIS²) e di GOVSATCOM.
Nota bene: Il bando non è finalizzato allo sviluppo di un singolo prodotto “chiavi in mano”, ma a garantire la disponibilità, la producibilità industriale e la riduzione dei costi dei componenti chiave.
Aree di Intervento Prioritarie
I progetti proposti devono affrontare una o più delle seguenti tematiche:
- Sotto-sistema Antenna: Readiness industriale per assemblaggio, calibrazione e processi di test;
- Processi Produttivi: Automazione e metodologie produttive volte ad aumentare i volumi, garantire la ripetibilità e ridurre i costi unitari;
- Catena di Fornitura (Supply Chain): Riduzione delle dipendenze critiche da Paesi extra-UE e rafforzamento della filiera industriale europea;
- Modem e Banda Base: Prontezza industriale per soluzioni conformi allo standard 5G NR NTN (Non-Terrestrial Networks), comprese le architetture per la produzione su larga scala.
Chi Può Partecipare
-
Soggetti ammissibili: Enti legali stabiliti negli Stati membri dell’Unione Europea;
- Requisiti: Rispetto dei criteri di ammissibilità, autonomia strategica e sicurezza dell’UE;
- Struttura del gruppo: Un consorzio non è obbligatorio per legge, ma è vivamente raccomandato creare team con competenze complementari lungo tutta la filiera del valore.
Come Candidarsi
Le candidature devono essere sottomesse esclusivamente in modalità telematica tramite il portale ufficiale EU Funding & Tenders Portal.