La Robotica Collaborativa rappresenta una leva strategica per l’innovazione dei processi produttivi, tanto da essere inclusa tra le traiettorie evolutive della Smart Specialisation Strategy (S3) della Regione Emilia-Romagna.
A livello globale è una tecnologia in forte espansione, dal momento che il mercato dei cobot (collaborative robot) è atteso passare da 1,9 miliardi di dollari (2024) a oltre 11 miliardi entro il 2030, con un tasso di crescita annuo superiore al 30%.
Il Clust-ER MECH propone alle imprese insediate in regione Emilia-Romagna un sondaggio al fine di ottenere una mappatura dedicata, al fine di raccogliere informazioni qualificate su adozione, offerta, fabbisogni e competenze legate a questa tecnologia nei diversi settori della manifattura avanzata.
Promossa all’interno della Value Chain A&RER – Automazione e Robotica, la mappatura è realizzata con il coinvolgimento di numerosi soci del Clust-ER MECH e rappresenta il primo passo verso la redazione di un White Paper sulla Robotica Collaborativa in Emilia-Romagna, cercando di ottenere un duplice obiettivo:
- fotografare l’esistente valorizzando le buone pratiche e le competenze attive;
- orientare le strategie regionali a favore di nuovi finanziamenti e percorsi formativi per un migliore posizionamento del sistema produttivo in contesti nazionali e internazionali.
Le evidenze raccolte saranno confrontate con benchmark europei e internazionali, come il Position Paper “Collaborative Robots” dell’International Federation of Robotics, per identificare sfide, opportunità e ambiti di collaborazione concreta.
Le imprese e le organizzazioni coinvolte, sia come utilizzatori che come soggetti abilitanti, possono partecipare, compilando il presente questionario.