Segnaliamo che il 15 settembre p.v., alle ore 11:00, Confindustria Emilia-Romagna organizza, nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network e in collaborazione con CERR (Confindustria Emilia-Romagna Ricerca) e con la Delegazione di Bruxelles, un webinar con l’obiettivo di orientare ed informare le imprese che intendano sfruttare le più recenti ed accessibili iniziative europee di “Cascade funding” ed una in particolare che agevola l’adozione di gemelli digitali, come  “Change2Twin (Bringing Digital Twins to Manufacturing SMEs): 2nd Assessment Voucher Open Call”.

Più in dettaglio, l’iniziativa è volta a presentare le opportunità del progetto Change2Twin, finanziato dall’Unione Europea all’interno di Horizon 2020, per supportare le PMI manifatturiere nei loro tentativi di digitalizzazione per l’impiego di gemelli digitali.

Si tratta della seconda call con scadenza il 30 settembre p.v., che consente l’esplorazione di soluzioni di digital twin da parte di PMI e mid-cap manifatturiere, le quali possono ricevere fino a 10.000 euro per un’analisi approfondita del potenziale di digitalizzazione. Oltre alla presentazione del bando, Confindustria Emilia-Romagna ha previsto la testimonianza di alcune aziende che hanno partecipato e vinto la prima call.

Il webinar si inserisce nel ciclo destinato ai cascade funding, “Orientarsi nei cascade funding europei: una bussola per l’accesso alle open call europee”, promosso dalla rete EEN e avviato il 10 maggio 2022 con l’appuntamento organizzato da Confindustria Piemonte insieme al Polo dell’innovazione MESAP sul progetto “MIND4MACHINES”.

Il supporto finanziario a parti terze, meglio conosciuto come “Cascade funding” (finanziamento a cascata), è un meccanismo di finanziamento della Commissione europea attraverso il quale il consorzio beneficiario è incaricato di distribuire sovvenzioni ad enti terzi attraverso le cosiddette open calls.

Si tratta di opportunità importanti per le PMI e per il sistema dell’innovazione: attraverso questo meccanismo di finanziamento a cascata è possibile finanziare specifiche tipologie di attività come studi, esperimenti, azioni pilota. Accedere a una sovvenzione derivante da una open call consente a un’organizzazione di ricevere un finanziamento pubblico per eseguire specifiche attività di ricerca e innovazione senza dover incorrere negli oneri burocratici delle tradizionali call di Horizon Europe.

L’appuntamento è gratuito ed è rivolto alle imprese associate al sistema Confindustria.

Scarica il programma del webinar, con relativo link di iscrizione.