MIGLIORAMENTO DELLA LOGISTICA DI COSTRUZIONE IN LOCO ATTRAVERSO LA ROBOTICA E L’ANALISI DEI DATI

Oggi vi parliamo di KEWAZO, una startup che offre ascensori robotici intelligenti per cantieri industriali ed edili, con focus primario sull’applicazione nell’assemblaggio di ponteggi.

La SFIDA

Normalmente l’assemblaggio di ponteggi è molto inefficiente e laborioso. Oltre l’80% del tempo di montaggio è dedicato al trasporto delle parti necessarie.

La SOLUZIONE

KEWAZO offre elevatori robotici intelligenti che migliorano significativamente il processo di assemblaggio dei ponteggi consegnando parti just-in-time e just-in-place durante il montaggio.

VANTAGGI

  • Risparmio sui costi: l’assemblaggio automatizzato consente di risparmiare almeno il 33% del costo del lavoro. Con la loro soluzione è possibile assemblare impalcature di grandi dimensioni da soli due lavoratori.
  • Crescente flessibilità: si tratta di una soluzione di trasporto leggera, che può essere facilmente installata e reinstallata.
  • Permette di risolvere l’insufficienza di personale: l’assemblaggio intelligente consente di ridurre il numero di lavoratori e ridurre il loro elevato sforzo fisico, rendendo più agevole il montaggio dei ponteggi.
  • Velocità crescente: l’assemblaggio può essere accelerato fino al 42% grazie al trasporto orizzontale e al flusso costante di materiale.
  • Aumento della sicurezza: le attività logistiche pericolose saranno automatizzate, ciò contribuirà a ridurre il numero di incidenti.
  • Fornitura di dati utili in tempo reale: le informazioni sull’assemblaggio dei ponteggi (materiale, persone, processo) consentiranno un controllo costante e l’ottimizzazione delle procedure.

La startup offre soluzioni analoghe anche per la costruzione di opere murarie, tetti, isolamento, pittura e decorazione di esterni, installazione di pannelli solari, ecc.

Riferimenti: KEWAZO GmbH, Lichtenbergstraße 8 (GATE), 85748 Garching bei München