Il progetto europeo AI REDGIO 5.0, nato per facilitare l’adozione dell’AI at-the-Edge da parte delle PMI manifatturiere europee in ottica Industria 5.0, ha emesso il primo bando, che rimarrà aperto fino al 1° marzo 2024.

L’iniziativa mira a cofinanziare lo sviluppo di soluzioni competitive e sostenibili da parte delle PMI manifatturiere per accelerare i loro percorsi di trasformazione digitale, abbracciando il concetto di “AI-at-the-Edge” dell’Industria 5.0, ovvero l’implementazione di soluzioni d’Intelligenza Artificiale direttamente nei dispositivi a bordo macchina, dove i dati vengono generati, piuttosto che centralmente in una struttura di cloud computing o in un data center privato.

Finalità in dettaglio

La finalità del bando è individuare e sostenere, in tre diversi ambiti applicativi, un massimo di dieci esperimenti che implementino l’Intelligenza Artificiale nei sistemi periferici (AI-at-the-Edge) e nell’ambito dell’Industria 5.0, con l’intento di potenziare le attuali soluzioni, prodotti o processi all’interno del settore in esame.

I tre ambiti applicativi sono così definiti:

  • AI at the Edge applications and edge-to-cloud continuum, per esplorare l’uso dell’Intelligenza Artificiale direttamente sul campo, riducendo la latenza e migliorando la privacy, concentrarsi su casi d’uso che richiedono l’esecuzione di AI al livello periferico o l’utilizzo di infrastrutture ibride cloud-edge;
  • Industry 5.0 and human-centric, resilient and sustainable manufacturing, per investigare come l’Industria 5.0, con il suo focus su benessere, sostenibilità e resilienza, può migliorare la produzione (esplorando pertanto la relazione tra la digitalizzazione centrata sull’essere umano e le caratteristiche del sistema di produzione attraverso casi d’uso reali);
  • TERESA (Technology Regulatory Sandboxes) experiments, per applicare un metodo di sperimentazione concentrato su due obiettivi:
    1. una validazione tecnica dell’interazione tra l’uomo e l’IA attraverso una Didactic Factory, seguendo il paradigma test-before-invest,
    2. una validazione regolatoria ed etica, che coinvolga volontari e almeno un’autorità competente (es. regolatori, supervisori, decisori politici, agenzie di innovazione, rappresentanti dell’Iniziativa Vanguard, autorità regionali o locali, ecc.).

Soggetti ammissibili

Come detto, la chiamata è rivolta alle PMI manifatturiere (come definite nella raccomandazione 2003/361/CE1 della Commissione Europea, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 124, p. 36 del 20 maggio 2003).

Contributo del bando

Il contributo concesso ai progetti selezionati, in linea con le regole di Horizon Europe, sarà pari al:

  • 60% dei costi ammissibili per le organizzazioni profit,
  • 100% dei costi ammissibili per le organizzazioni no-profit, fino a un massimo di 60.000 euro per esperimento.

Come partecipare

I candidati dovranno presentare una descrizione della proposta progettuale in lingua inglese, allegando una descrizione tecnica che riporti ulteriori dettagli in merito all’attuazione del progetto e allo sfruttamento dei risultati, sulla base del template allegato.

Scadenza

Le proposte devono essere presentate entro le ore 12.00 del 1° Marzo 2024, online tramite la piattaforma Evaluation Management System (EMS).

Successive comunicazioni ai soggetti candidati

I risultati della valutazione delle proposte ricevute saranno comunicati entro il 22 aprile 2024; l’implementazione delle attività previste dai progetti selezionati dovrà avvenire nel periodo compreso tra il 20 maggio 2024 ed il 19 gennaio 2025.

A completamento si allegano le linee guida per i candidati e le Faq.

Documenti disponibili: