Informiamo che agROBOfood, iniziativa finanziata in ambito Horizon2020 dall’UE inserita nella rete RODIN (Robotics Digital Innovation Network) , ha lanciato un Bando per finanziare sfide industriali basate su progetti robotici in ambito agroalimentare.

Il budget della Call aperta ammonta a 2,7 milioni di euro, con un massimo di 300.000 euro da concedere per proposta.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 gennaio 2021.

Lo scopo del Bando è finanziare soluzioni tecnologiche reali, progettate per risolvere cinque sfide del settore, così come appurate dai partner del Consorzio agroalimentare e robotica unitamente all’Industrial Advisory Board, di seguito elencate:

  1. L’irrorazione ottimizzata può portare a condizioni ambientali migliori?
  2. I robot, possono migliorare le condizioni di lavoro degli operatori nell’industria alimentare, sia in caso di prodotti freschi che trasformati?
  3. I robot impiegati nell’industria di allevamento di bestiame, pongono sfide etiche sostituendo il lavoro umano con le macchine?
  4. Quale valore aggiunto possono apportare i robot di raccolta delle materie prime, rispetto alle soluzioni che impiegano macchinari tradizionali?
  5. Quali nuove opportunità di business offrono i robot per la pulizia e sanificazione degli allevamenti?

Ogni sfida è composta da una componente tecnica e da una componente complementare:

  • la componente tecnica richiede lo sviluppo o il miglioramento di soluzioni basate sulle tecnologie robotiche esistenti;
  • la componente complementare richiede un’analisi socioeconomica o valutazioni di aspetti sociali, economici, ambientali o etici complementari della soluzione di nuova concezione.

Per presentare una candidatura, è necessario soddisfare i seguenti criteri di idoneità:

  • sono ammesse solamente candidature da parte di PMI;
  • i candidati devono presentare domanda individualmente, non come consorzi;
  • la proposta deve essere presentata entro il termine stabilito;
  • le proposte potranno richiedere il finanziamento per la sola parte di progetto non completato o realizzazione non ancora completata;
  • Gli attuali beneficiari di agROBOfood, membri IAB e partner non sono ammissibili.

Sul sito https://agrobofood.eu/industrial-call/ è possibile ottenere maggiori informazioni sulla Call aperta e sui criteri per candidarsi.

In caso di necessità è possibile chiedere un affiancamento per le attività di assistenza e/o consulenza a SMILE-DIH.