Informiamo che è aperta la seconda open call di EIT Manufacturing per supportare consorzi che puntino ad accelerare la commercializzazione e diffusione di soluzioni tecniche innovative già individuate e riconosciute come mature all’interno del settore manifatturiero.

Con questa iniziativa EIT Manufacturing finanzierà i progetti e le organizzazioni impegnate a trasformare la produzione europea, in grado di soddisfare le esigenze globali delle generazioni presenti e future, attraverso l’ottenimento di:

  • Sistemi di produzione flessibili per una produzione competitiva, basandosi sul fatto che le tecnologie emergenti consentono una progettazione del prodotto quasi illimitata e una flessibilità di produzione, consentendo la completa personalizzazione;
  • Sistemi a basso impatto ambientale ed economia circolare per la produzione ecologica che, per mezzo di nuove tecnologie atte a ridurre al minimo l’uso di risorse, energia e materiali nei sistemi di produzione, abilitino nuovi modelli di business circolari;
  • Soluzioni digitali e collaborative per ecosistemi di produzione innovativiper consentire la collaborazione e il business su piattaforme digitali e la creazione di nuove catene del valore particolarmente efficienti;
  • Soluzioni che permettano operazioni collaborative tra uomo e macchinario per una produzione socialmente sostenibile, basate sulla convinzione che l’uso intelligente dell’automazione e dei robot consenta la creazione di nuove e interessanti figure professionali da impiegare nella produzione flessibile ma in un contesto lavorativamente sostenibile.

Più in dettaglio, nell’ambito del Bando in linea con il Piano Industriale europeo 2023-2025, sono esplicitate tre linee di intervento così individuate:

  1. Proposte di attività di innovazione negli ambiti:
    • Automazione per fabbriche incentrate sull’uomo;
    • Tecnologie intelligenti per la produzione circolare e verde;
    • Soluzioni innovative per affrontare le sfide industriali causate dalle crisi globali.
  2. Proposte di attività educative negli ambiti:
    • Formazione di specifiche competenze capaci di creare innovazione e imprenditorialità per la manifattura (skill-driven learning) – un programma completo di apprendimento digitale per supportare gli studenti a sviluppare le competenze per trasformare le innovazioni in prodotti e servizi nel settore manifatturiero;
    • Produzione circolare (skill-driven learning) – gioco didattico per creare consapevolezza e sviluppare competenze di base in economia circolare e sostenibilità delle attività lavorative delle officine manifatturiere;
    • Formazione di competenze per le tematiche presidiate da EIT Manufacturing (skill-driven learning) – miglioramento delle competenze e riqualificazione della forza lavoro attualmente impiegate nel settore manifatturiero per supportare i soggetti neo assunti e apprendisti nello sviluppo delle competenze tecniche necessarie;
    • Creazione di una Summer School in continuità con il programma annuale 2023 della Scuola di Dottorato di EIT Manufacturing (percorsi di apprendimento all’avanguardia) che proponga moduli innovativi a valore aggiunto per i programmi targati European Institute of Innovation & Technology (EIT).
  3. Proposte per la creazione di imprese capaci di traghettare EIT Manufacturing in un programma di pre-accelerazione per l’avvio di realtà manifatturiere, in coordinamento con cinque attività di incubazione virtuale già preselezionate, al fine di rendere più forte ed efficace il costituendo incubatore per l’industria 4.0.

Attività finanziate

Le attività di innovazione (negli ambiti descritti al punto 1) supportano progetti aventi TRL (Technology Readiness Level) da 6 a 8. La commercializzazione del prodotto o servizio sviluppato è un KPI (Key Performance Indicator) obbligatorio da raggiungere durante o entro 6 mesi dal completamento del progetto, con un ricavo comprovato di almeno 10.000 euro. Il raggiungimento pianificato di ulteriori KPI facoltativi, identificati nel testo della call, contribuiranno positivamente alla valutazione della proposta.

Chi può candidarsi e criteri di eleggibilità

Possono candidarsi tutte le organizzazioni in grado di beneficiare di finanziamenti nell’ambito del programma Horizon Europe. Non occorre essere già inseriti nell’elenco di partner di EIT Manufacturing per richiedere un finanziamento ma, diventando tale, si avrà accesso a una preziosa fonte di esperienza e potenziali collaborazioni con cui lavorare e contribuire a costruire un proprio consorzio se, o nel momento in cui, si decida di richiedere un finanziamento.

Specifichiamo che il bando è aperto ai partner di EIT Manufacturing, ai loro affiliati e ai soggetti esterni con sede in uno Stato membro o in Paese associato a Horizon Europe, organizzati in un consorzio di almeno tre partecipanti, provenienti da almeno due diversi Stati membri o Paesi associati e due diverse aree EIT.

Il partenariato dovrà essere composto da almeno un provider tecnologico e due utilizzatori finali, al fine di dimostrare due diverse applicazioni della soluzione identificata. Inoltre, i consorzi dovranno includere almeno un “Business Owner”, ovvero un’entità con comprovata esperienza nella messa in commercio di prodotti e servizi, creazione di business, composizione di strategie di marketing e conoscenza del mercato target, che si incaricherà della commercializzazione.

L’inclusione nel partenariato di entità provenienti da Paesi RIS sarà valutata positivamente. In generale, i consorzi sono invitati a promuovere, nella loro composizione o nell’impatto atteso, il “Knowledge Triangle”, ovvero partenariati tra enti educativi, di ricerca e imprese.

Contributi del bando

La dotazione finanziaria complessiva per l’open call 2023 ammonta a 3,5 milioni di euro. Verrà finanziato un solo progetto per tematica, con un contributo massimo pari a 800.000 euro cadauno. È previsto un tasso di co-finanziamento massimo del 70% dei costi eleggibili.

I fondi saranno elargiti in tre tranche: i finanziamenti successivi al primo saranno condizionati al raggiungimento di traguardi di metà e fine percorso.

Il numero limite di entità affiliate per membro eleggibili ad essere finanziate variano da cinque (per le grandi imprese, enti di ricerca e università) a due (medie imprese).

Scadenza e durata del progetto

La scadenza per l’invio delle proposte complete è il 10 novembre 2022 alle ore 19:00. I progetti selezionati verranno comunicati il 19 dicembre 2023, e le attività avranno inizio durante il primo quadrimestre del 2023, con una durata prevista di un anno. A metà del periodo di attività del progetto verrà compiuto un controllo sull’andamento e le spese di progetto.

È possibile partecipare alle attività di preparazione alla sottomissione, quali matchmaking e fine-tuning dei progetti, fruibili tramite la piattaforma di social network e open innovation, resa disponibile da EIT Manufacturing per comunità manifatturiera paneuropea, AGORA.

Come partecipare

Tutte le informazioni sono riportate sulla pagina dedicata alla seconda open call di EIT Manufacturing dalla quale è già possibile avviare le proposte di candidatura da presentare attraverso una piattaforma online dedicata.

Prima dell’invio della proposta, ogni partecipante dovrà essere registrato (o registrarsi) sia al Portale dei Partecipanti per ottenere il numero PIC, che al portale PLAZA di EIT Manufacturing. Oltre al progetto completo, sarà necessario sottomettere un video di presentazione nella sezione “Innovation Pitch”.