Nell’ambito del Digital Europe Programme, la Commissione Europea ha promosso il bando EuroHPC Virtual Training Academy (reperibile sul portale Funding&Tenters col riferimento DIGITAL-EUROHPC-JU2023-ACADEMY-02-01).

L’obiettivo principale di questa iniziativa è istituire l’Accademia EuroHPC, che si occuperà del campo multidisciplinare dell’High Performance Computing (HPC), compresi settori correlati come le tecnologie emergenti (come, ad esempio, l’informatica quantistica e la sua dimensione trasversale).

Beneficiari

La call è aperta a persone giuridiche (enti pubblici o privati) stabilite nei paesi ammissibili al Programma. Le proposte dovranno essere presentate da un Consorzio composto da un minimo di 3 enti indipendenti provenienti da 3 diversi paesi ammissibili. Si prevede che i membri del consorzio contribuiscano al progetto con una quota pari ad almeno il 10% del totale delle risorse umane dichiarate e il numero dei partner non dovrà superare gli otto.

Iniziative ammissibili

L’Accademia dovrà contribuire significativamente allo sviluppo di programmi educativi coordinati sull’HPC rivolti a una vasta gamma di attori, compresi programmi di istruzione accademica, formazione professionale, corsi a breve termine, apprendimento individuale e indipendente.

L’azione garantirà la disponibilità di standard di qualità e di qualifiche comuni nell’HPC, la compatibilità dei moduli di formazione e degli obiettivi di apprendimento, nonché l’adozione della standardizzazione della formazione e dell’istruzione nell’ecosistema europeo dell’HPC.

Sulla base di un “albero delle competenze” che identifica per l’appunto le competenze chiave dell’HPC in modo sistematico e strutturato, l’azione migliorerà significativamente la qualità e la disponibilità della formazione sull’HPC per gli utenti europei. Trattasi di uno schema di certificazione, ampiamente riconosciuto per le competenze nell’HPC in combinazione con contenuti didatticamente consistenti di alta qualità (compresi esercizi e valutazioni), che incoraggerà anche l’apprendimento individuale e indipendente.

Nel complesso, l’Accademia contribuirà in modo significativo a formare una forza lavoro dell’HPC più competente, che promuoverà l’innovazione e la competitività nell’economia europea.

Contributi

Il budget complessivo, previsto per l’attuazione della Call, è pari a 6.000.000 euro.

Termini di partecipazione

Le candidature devono essere presentate entro il 6 giugno 2024, a questo link.

Scarica qui il bando EuroHPC “Virtual Training Academy”.