Informiamo che MADE Competence Center Industria 4.0 ha aperto una nuova edizione del bando a supporto di “Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale” con un importo complessivo di risorse stanziate per le agevolazioni a fondo perduto pari a 1.172.000 euro.

Il bando si rivolge a micro imprese e startup, piccole imprese, medie imprese, grandi imprese, che possono presentarsi in forma singola o in collaborazione tra loro, con l’obiettivo di supportarle nell’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo.

Le aree di competenza vanno dalla progettazione all’ingegnerizzazione dei prodotti, passando dalla gestione della produzione sino alla consegna, includendo la gestione del fine ciclo di vita del prodotto.

Rispetto alle edizioni precedenti, il Bando prevede fra le spese ammissibili anche spese di personale interno all’azienda e costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto.

Sono rimasti invariati i requisiti di partecipazione, modalità di presentazione delle domande, e valutazione delle proposte progettuali.

Per l’attuazione dei progetti ogni azienda potrà ricevere un contributo nella misura massima del 50% dei costi/spese sostenuti fino all’importo massimo di 100.000 euro.

Le proposte progettuali dovranno essere redatte e presentate esclusivamente in via telematica tramite l’apposita piattaforma PICA (*) a partire dal giorno 21/10/2021 ed entro il 13/12/2021.

* Per ogni ulteriore informazione o richiesta di assistenza tecnica relativa alla piattaforma, scrivere a made@cineca.it.

Maggiori dettagli nella pagina dedicata al bando, dalla quale è possibile scaricarne il testo e i documenti necessari per partecipare.

Informiamo inoltre che venerdì 5 novembre alle 11 è in programma un webinar di presentazione al quale è possibile registrarsi qui, durante il quale l’ing. Filippo Boschi, responsabile di tali progetti per MADE C.C., presenterà l’iniziativa con la moderazione di Franco Canna, Direttore di Innovation Post.