Informiamo che nell’ambito del progetto RAISE – Robotics and AI for socio-economic empowerment – finanziato dal MUR con l’Investimento 1.5 (M4C2) del PNRR, è disponibile un Bando per disporre di un contributo a fondo perduto per avviare progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (RISS).
Cos’è RAISE
RAISE è un ecosistema dell’innovazione concepito dall’ Istituto Italiano di Tecnologia, CNR e Università di Genova che ne è il proponente, che rappresenta una sorta di “motore” per riscrivere le basi dell’industrializzazione tramite la Robotica e l’intelligenza artificiale anche per affrontare la sfida energetica e, includere una solida progettazione etica e human-centred, creando connessioni stabili e virtuose tra gli attori coinvolti e mettendo in atto un ambiente che favorisca l’innovazione ad alto impatto economico e sociale.
Interventi ammissibili e finalità del bando
Sono ammissibili le proposte progettuali che prevedano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale riferiti ai settori della Robotica e dell’Intelligenza Artificiale.
Ogni progetto, le sue attività, ed i suoi risultati, dovranno integrarsi con le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale attualmente in corso presso gli Spoke di RAISE, mirando alla creazione di nuovi prodotti, servizi o processi di rilevanza industriale.
I progetti dovranno dimostrare un elevato livello di innovazione attraverso lo sviluppo di tecnologie abilitanti che migliorino la competitività del sistema produttivo e sociale e favoriscano la transizione verde e digitale.
Inoltre, con riferimento al programma di Accelerazione Tecnologica coordinato dallo Spoke 5, il bando intende favorire la dimostrazione, il test, e l’applicazione dei risultati delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale con l’intento di affrontare questioni concrete e rilevanti legate agli obiettivi di RAISE nei vari campi tecnologici e scientifici di interesse.
In particolare, con riferimento alle innovazioni sostenibili, inclusive e resilienti nella robotica e nell’intelligenza artificiale per smart city accessibili ed inclusive, per l’assistenza sanitaria personale e remota, per la cura e la protezione dell’ambiente, e per i porti verdi ed intelligenti, il bando vuole favorire:
- l’identificazione di prodotti, servizi e processi innovativi;
- l’aumento di maturità delle relative tecnologie sottostanti (TRL);
- l’inserimento dei prodotti, dei servizi e dei processi innovativi di cui sopra nel portfolio di RAISE, affinché siano disponibili per il territorio.
Soggetti beneficiari e requisiti
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le Micro, Piccole e Medie Imprese (mPMI), singolarmente o in partenariato; le grandi imprese possono essere soggetto beneficiario solo se aggregate in partenariato a mPMI.
Gli Organismi di Ricerca non possono essere beneficiari ma possono comunque partecipare alle iniziative progettuali attraverso accordi specifici di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.
Nel caso che il progetto venga presentato da una singola impresa singola, essa dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
- presenza di un’Unità Locale in Liguria (*) presso la quale dovranno essere sostenuti almeno il 50% dei costi eleggibili complessivi del progetto;
- presenza di un’Unità Locale nel Mezzogiorno presso la quale dovranno essere sostenuti almeno il 30% dei costi eleggibili complessivi del progetto.
(*) Qualora l’unità locale non sia attiva in Liguria al momento della scadenza di presentazione della domanda, dovrà diventare operativa con le specifiche stabilite dal bando e notificata a IIT entro 60 giorni dalla notifica dell’ammissione al contributo, pena revoca del beneficio. Non sarà ammessa l’identificazione di un’unità locale utilizzata per scopi logistici e commerciali o come ufficio di rappresentanza.
Nel caso che il progetto venga presentato da un partenariato, esso dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
- presenza di almeno un’impresa con un’Unità Locale in Liguria;
- presenza di almeno un’impresa con un’Unità Locale nel Mezzogiorno;
- almeno il 30% dei costi eleggibili complessivi del progetto dovranno essere sostenuti nel Mezzogiorno;
- almeno il 50% dei costi eleggibili complessivi del progetto dovranno essere sostenti dalla/dalle imprese con Unità Locale in Liguria.
Dotazione finanziaria
Il Bando mette a disposizione complessivamente 12 milioni di euro da concedere nella forma di contributo a fondo perduto (grant).
Le percentuali delle intensità d’aiuto, suddivise per tipologia di beneficiario, sono così riportate:
Micro Imprese Piccole imprese |
Medie Imprese |
Grande Impresa |
|
Ricerca Industriale | 70% | 60% | 50% |
Sviluppo sperimentale | 45% | 35% | 25% |
Avvio dei progetti, durata e numero di proposte candidabili
I progetti devono essere avviati successivamente alla data del provvedimento di concessione e, comunque, entro 30 giorni naturali e consecutivi da detta data.
Le imprese (da sole o in partenariato) potranno presentare una proposta per Spoke.
Le attività dei progetti devono concludersi entro 18 mesi dalla data di avvio e comunque non oltre il 30/06/2025, fatta salva la richiesta di eventuali proroghe motivate che saranno oggetto di valutazione da parte di IIT.
Costi ammissibili
Sono ammissibili al contributo le spese (escludendo IVA – a meno che sia realmente e definitivamente sostenuta dal beneficiario – e qualsiasi onere accessorio fiscale o finanziario) strettamente legate alla realizzazione dei progetti agevolabili sostenute nell’arco di durata del progetto, rientranti nelle seguenti voci:
- Personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo nella misura in cui è impiegato nel progetto, in possesso di adeguata esperienza professionale in relazione all’attività da svolgere e legato all’impresa da rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato;
- Costi per materiali, attrezzature e licenze;
- Ricerca contrattuale per attività tecnico-scientifiche di ricerca e/o sviluppo sperimentale, studi, progettazione e similari, affidati attraverso accordo di ricerca specifico a Università e altri Organismi di Ricerca (ad esclusione degli Organismi di Ricerca SPOKE e affiliati agli SPOKE dell’ecosistema RAISE);
- Costi per servizi di consulenza specialistica affidata a soggetti esterni all’impresa beneficiaria, indipendenti dalla stessa, in possesso di adeguate e documentate competenze ed esperienze professionali pertinenti alle consulenze commissionate;
- Spese generali supplementari di gestione, da calcolarsi con modalità semplificata a tasso forfettario nella misura del 15% dei costi relativi al personale.
Come partecipare al Bando e scadenza delle candidature
I documenti necessari per partecipare sono disponibili sulla pagina dedicata. Le candidature e la documentazione necessaria dovranno essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo raise@pec.iit.it entro e non oltre le ore 18.00 del 20/09/2023.