L’evento Digital day 2021 si svolgerà il 19 marzo come evento virtuale, organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la Presidenza portoghese.
Riunirà gli Stati membri per discutere sulle sfide attuali e future offerte dalle tecnologie digitali e di come impegnarsi per affrontarle. Ospitato da Thierry Breton, Commissario europeo per il Mercato interno, e dalla Presidenza portoghese del Consiglio dell’Unione europea, questo evento coinvolgerà ministri degli Stati membri, membri del Parlamento europeo, dirigenti dell’industria e altre parti interessate ad alto livello.
Come nei precedenti Digital Days, gli Stati membri sono chiamati ad impegnarsi concretamente attraverso dichiarazioni ministeriali. Le iniziative rivoluzionarie derivanti dalle precedenti dichiarazioni del Digital Day hanno generato progetti quali: l’azione comune europea di calcolo ad alte prestazioni (EuroHPC), l’infrastruttura europea dei servizi blockchain (EBSI) ed i corridoi transfrontalieri 5G per la mobilità connessa e automatizzata.
Durante la Giornata Digital day 2021, gli Stati membri firmeranno impegni sul trattamento dei dati, startup e una trasformazione verde e digitale dell’UE. Queste dichiarazioni rafforzeranno il ruolo dell’Europa nel mondo digitale attraverso partenariati internazionali, stimolando l’economia digitale, trovando soluzioni digitali verdi e altro ancora. Gli amministratori delegati delle aziende del settore ICT saranno inoltre invitati a firmare una dichiarazione che si impegna a creare un futuro digitale più verde.
Le sessioni saranno ospitate online e sono aperte alla stampa. I giornalisti e il pubblico possono iscriversi all’evento sulla pagina di registrazione.
È possibile visualizzare qui il programma online.
Segui su Twitter @DigitalEU per gli ultimi aggiornamenti degli eventi e partecipare alle discussioni online con #DigitalDay2021 e #DigitalEU