Il 20 aprile l’EuroHPC Joint Undertaking lancerà il bando “National Competence Centres for High Performance Computing”, nell’ambito del Programma Digital Europe, con l’obiettivo di sostenere i Centri di Competenza Nazionale (NCC) esistenti o la creazione di un NCC.
In particolare, gli NCC forniranno servizi HPC all’industria, in particolare alle PMI, al mondo accademico e alle pubbliche amministrazioni, offrendo soluzioni su misura/modulari per un’ampia varietà di utenti, al fine di facilitare e promuovere la transizione verso una più ampia adozione dell’HPC in Europa.
Le proposte dovranno dimostrare l’attuazione di misure efficaci per colmare il divario tra i NCC avanzati e quelli meno sviluppati. Infatti, l’NCC sviluppato rappresenterà il punto focale delle competenze nazionali in HPC e fornirà conoscenze all’avaguardia per consentire lo sviluppo di soluzioni innovative, tenendo conto delle esigenze e dei requisiti HPC nazionali.
Per questo bando è disponibile un budget di 40 milioni di euro, per un finanziamento del 50%.
Potranno candidarsi soggetti giuridici (sia enti pubblici che privati) stabiliti in uno Stato membro UE o in Paesi associati al Programma Digital Europe.
Il Bando è consultabile qui e scade il 28 giugno 2022.