Il Motor Valley Accelerator è il più importante programma italiano di accelerazione per aziende innovative nel settore Mobility e Automotive che quest’anno ha visto la candidatura di 76 startup italiane e internazionali. Tra queste, le migliori 20 sono state selezionate dagli esperti di CRIT (gestore tecnico del Motor Valley Accelerator) e Plug and Play (la più importante piattaforma mondiale di open innovation) per partecipare alla fase di accelerazione del programma.
Obiettivo dell’iniziativa è finanziare ed accelerare i migliori innovatori del panorama Mobility e Automotive con un percorso di 5 mesi costituito da momenti formativi, di networking, investimenti e accesso ad un gruppo di aziende del settore tra cui STMicroelectronics, Marelli, HPE, Sabelt, Dallara, Gruppo CLN ed OMR.
Le aziende partner e le 20 startup selezionate si sono incontrate durante l’evento di lancio che si è svolto a Modena durante il Motor Valley Fest. In questa occasione le startup hanno avuto modo di presentare le proprie soluzioni basate sulle più avanzate tecnologie nei seguenti ambiti: batterie per EVs e PHEVs, soluzioni di economia circolare per materiali compositi, digital twin, intelligenza artificiale a supporto della manifattura automotive e della supply chain, realtà aumentata applicata ai veicoli e molte altre.
Il percorso si concluderà in ottobre, mese in cui le startup selezionate parteciperanno allo Startup Autobahn EXPO di Stoccarda e verranno dichiarate quelle maggiormente meritevoli da premiare con l’opportunità di investimento “follow-on” fino a 500.000 €.