La comunità italiana di R&I è invitata all’evento di presentazione di Horizon Europe, il più ambizioso Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione di sempre.

La Giornata nazionale di lancio, organizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca, si svolgerà on line martedì 25 maggio ore 9.30.

Ad aprire i lavori Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’Innovazione, la Ricerca, l’Istruzione, la Cultura e la Gioventù e Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca. Tra i relatori, Jean-Eric Paquet, Direttore Generale, DG Ricerca ed Innovazione, Commissione europea e Maria Cristina Russo, Direttrice, “Global Approach & International Partnerships”, DG Ricerca e Innovazione, Commissione europea.

Tanti i temi sul tavolo, nell’intento di tracciare con chiarezza e visione le molteplici opportunità e le imperdibili sfide che si aprono per l’Italia con il settennato di Horizon Europe (2021- 2027). Si discuterà di: rapporti e sinergie tra Horizon Europe, Piano Nazionale della Ricerca (PNR) e Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR); dimensione internazionale; novità in arrivo – dalle Mission al nuovo Bauhaus, dall’European Innovation Council (EIC) all’European Institute of Innovation & Technology (EIT) fino alle European partnerships.

La partecipazione all’evento è libera previa registrazione.

Questo è il link per consultare l’Agenda dei lavori e registrarsi alla Giornata nazionale.


Risorse utili per prepararsi alla Giornata nazionale di lancio del programma quadro Horizon Europe:


L’evento è organizzato da MUR in collaborazione con Commissione europea e APRE.

Per maggiori informazioni: e-mail: segreteria@apre.it, tel: 06.48939993.