Che tu sia un ricercatore, una PMI o una mid cap, un DIH, una startup o un’azienda, potresti trovare qui un’opportunità di finanziamento adatta alle tue esigenze.
Già bollato come “annus horribilis”, soprattutto causa pandemia da Covid-19, il 2020 si approppinqua a lasciare il passo all’inizio del nuovo decennio. Cerchiamo allora di rendere utile e positivo quest’ultima parte di dicembre, segnalando alcuni Bandi di interesse, in tema di intelligenza artificiale, robotica per l’ispezione e la manutenzione, Internet di nuova generazione e molto altro ancora.
- Call for Challenges AI4EU – L’obiettivo della Call è identificare 13 sfide con un impatto industriale, aziendale o sociale che possono essere risolte sfruttando le risorse AI (Intelligenza Artificiale) esistenti incluse nella piattaforma AI4EU o sviluppando nuovi componenti. Questo bando rimarrà aperto fino al secondo trimestre del 2021 con una data limite il 26 gennaio 2021 alle 13:00 (ora di Bruxelles). Si può ricevere un finanziamento fino a 10.000 euro per definire chiaramente la tua sfida da risolvere con l’IA. Entrando nel programma di supporto di 6 mesi si potrà lavorare con almeno 2 Solution Provider che svilupperanno almeno 2 diverse soluzioni alla tua sfida.Chi può candidarsi?
L’invito a presentare proposte è rivolto alle seguenti tipologie di candidati:
– PMI
– Mid-Caps
– Grandi aziende
– Partner del consorzio AI4EUN.B. Verranno finanziati solo i beneficiari esterni al consorzio.
Quali attività saranno supportate?
Identificazione, definizione e risoluzione di problemi particolari che possono essere risolti utilizzando l’Intelligenza Artificiale da Solution Provider selezionati nel prossimo AI4EU Call for Solutions.I risultati del programma di supporto saranno pubblicati sulla piattaforma AI4EU. I risultati che verranno pubblicati saranno le soluzioni sviluppate dai fornitori di soluzioni.
Questo il link per applicare, previa registrazione alla piattaforma dedicata
- Call for Solutions AI4EU – L’obiettivo della Call è selezionare i migliori 41 Solution Provider che affrontano una delle sfide e, insieme al Challenge Owner, entrare in un programma di supporto di 6 mesi ricevendo finanziamenti per risolvere la sfida specifica. La prima Call for Solutions verrà lanciata il 25 febbraio 2021 alle 13:00 (ora di Bruxelles) , con scadenza il 27 aprile 2021 alle 13:00 (ora di Bruxelles). Si può ricevere un finanziamento fino a 70.000 euro per i 41 fornitori di soluzioni selezionati che potranno collaborare con il Challenge Owner nello sviluppo di una soluzione alla sfida.
Chi può candidarsi?
I fornitori di tecnologia vengono definiti come:
– Startup
– PMI
– Mid-Caps
– Grandi aziende
– Organizzazioni di ricercaQuali attività saranno supportate?
Si potranno sviluppare, testare e convalidare le soluzioni tecniche che affrontano le sfide specifiche sfruttando le risorse AI incluse nella piattaforma AI4EU o sviluppando nuovi componenti. - NGI Assure First Open Call – Supporto a progetti che studino e realizzino building blocks riutilizzabili per Internet di nuova generazione. I progetti selezionati riceveranno supporto finanziario (fino a 50.000 euro), tecnico e commerciale. E’ possibile inviare, ad esempio, proposte per migliorare e sviluppare ulteriormente le tecnologie Distributed Ledger, le tecnologie Blockchain avanzate e le relative tecnologie abilitanti. Si raccomanda di applicare prima del 1 febbraio 2021.
Questo il link per applicare, previa registrazione alla piattaforma dedicata - UFO First Call for Proposals – La Call mira a individuare progetti collaborativi di piccoli oggetti volanti (Innovation Boosted by Small Flying Objects) e si rivolge a 2 o più PMI che intendano sviluppare prodotti e servizi innovativi integrando nuove soluzioni tecnologiche embedded nell’area Small Flying Objects (SFO) ovvero Smallsats, Droni e sistemi di piattaforme ad alta quota, per supportare i sei specifici settori emergenti: mobilità, clima, economia blu, ambiente, finanza e assicurazioni e gioco digitale e creativo. I vantaggi includono fino a 60.000 euro. Si raccomanda di applicare prima del 18 febbraio 2021.
Questo il link per applicare, previa registrazione alla piattaforma dedicata
- SMART4LL Primo bando aperto CTTE – La Call ricerca 4 esperimenti applicativi Pathfinder. Il primo invito aperto di SMART4ALL sugli esperimenti di trasferimento tecnologico tra domini (CTTE) accetta proposte da candidati con un background in Cyber-Physical Systems (CPS) e Internet of Things (IoT) per presentare proposte incentrate sulle tecnologie di elaborazione a bassa energia (CLEC) in uno dei seguenti verticali: trasporto digitalizzato, ambiente digitalizzato, agricoltura digitalizzata e digitalizzazione globale. I vantaggi includono fino a 80.000 euro. Si raccomanda di applicare prima del 1 marzo 2021 in quanto la finestra è aperta dal 1 dicembre 2020 alle 00:00 (CET) e termina il 1 marzo 2021 alle 17:00 (CET).
Questo il link per applicare, previa registrazione alla piattaforma dedicata
- RIMA Second Open Call – La seconda Call aperta RIMA supporta il potenziamento della robotica per l’ispezione e la manutenzione (I&M) e, in particolare, lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni robotiche I&M con sovvenzioni attraverso l’azione Robotics Innovation Experiment (RIE) che consistono nello sviluppo, nel test e nella convalida della fattibilità tecnica ed economica di un modello rappresentativo basato sulla robotica o di un sistema prototipo da applicare nell’ambiente operativo “Target-Use Domain”. I RIE possono ricevere fino a 150.000 euro. Si raccomanda di applicare prima del 17 marzo in quanto la finestra è aperta dal 15 dicembre 2020 alle 00:00 (CET) e termina il 17 marzo 2021 alle 16:00 (CET).
Questo il link per applicare, previa registrazione alla piattaforma dedicata
- SMOOTH Market Pilot – Si tratta di una opportunità gratuita e riservata alle microimprese al fine di aiutarle a diventare conformi al GDPR (il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea). La piattaforma SMOOTH supporta infatti le imprese più piccole che intendano diventare GDPR compliant e migliorino in tal modo la gestione dei dati. I beneficiari potranno verificare rapidamente se la loro conservazione e gestione dei dati è conforme e, partecipando a questo progetto pilota, otterranno una valutazione gratuita dell’elaborazione dei dati, suggerimenti personalizzati su ciò che è possibile migliorare / ridurre i costi di archiviazione dei dati, applicazioni legacy e software di inventario sia in silos che in formati incoerenti.
Sfrutta l’opportunità compilando il questionario on line entro il 31 dicembre 2020
- eSSIF Lab Infrastructure-Oriented Open Call – La Call mira ad invitare gli innovatori a popolare il Self-Sovereign Identity Framework di eSSIF-Lab, relativamente all’iniziativa europea Next Generation Internet (NGI) e concede fino a 155.000 euro per sviluppare miglioramenti tecnici ed estensioni del quadro SSI di eSSIF-Lab.
Cos’è eSSIF-Lab?
Si tratta di un progetto finanziato dal Programma Horizon 2020 della UE che mira a promuovere l’ampia diffusione della Self-Sovereign Identity (SSI) quale soluzione di identità digitale di nuova generazione, aperta e affidabile per rendere più rapide e sicure le transazioni elettroniche via Internet e nella vita reale.I candidati dovrebbero essere in grado di lavorare in modo agile attraverso comunicazioni e interazioni regolari con altri partecipanti all’ecosistema eSSIF-Lab, sviluppando insieme il framework eSSIF-Lab e testando l’interoperabilità dei componenti forniti.
Anche se la prima scadenza è passata, resta aperto il bando orientato alle infrastrutture, per il quale verranno accettate le domande fino al 4 gennaio 2021 alle 13:00 (ora locale di Bruxelles). Una finestra successiva avrà la scadenza il 30 giugno 2021.
Questo il link per applicare, previa registrazione alla piattaforma dedicata
- SCORE Open Call – La Call è alla ricerca delle migliori startup nel settore della tecnologia sportiva. FundingBox ha collaborato con la società Real Madrid per lanciare “Next”, un programma di innovazione aperta capace di individuare aziende scalabili, tecnologie all’avanguardia e imprenditori innovativi nel settore della tecnologia sportiva. Le aree chiave di questo programma sono: performance, contenuti audiovisivi, sanità elettronica, sicurezza informatica e tecnologica, coinvolgimento dei fan e social. I vantaggi includono finanziamenti equity-free, mentoring, accelerazione e crescita globale delle startup coinvolte. Verrà distribuito un totale di 4,5 milioni di euro.
Questo il link per applicare, previa registrazione alla piattaforma dedicata