Sono stati completati due importanti progetti di filiera realizzati da Hitachi e Leonardo in collaborazione con i Digital Innovation Hub di Confindustria. Il progetto prevede la valutazione della maturità digitale della filiera sulla base dei risultati degli assessment di fornitori selezionati, che consentono di individuare punti di forza e di debolezza delle singole imprese e della filiera nel suo insieme. I DIH affiancano le imprese selezionate nell’elaborazione del test di valutazione e insieme ai risultati restituiscono una roadmap che delinea possibili linee di intervento per realizzare percorsi di trasformazione in chiave 4.0.

I risultati della valutazione della filiera di Hitachi è stato presentato il 18 maggio presso il DIH Campania. Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati del Progetto, coordinato dal Campania Digital Innovation Hub, che ha coinvolto 22 imprese della filiera selezionate da Hitachi.

Il 7 giugno presso il competence center MADE sono stati presentati i risultati della seconda wave di assessment dei fornitori della filiera di Leonardo. L’attività di assessment ed elaborazione dei dati è stata coordinata dal Digital Innovation Hub Lombardia. Leonardo ha già coinvolto nel progetto 50 fornitori chiave per la trasformazione digitale e la cyber sicurezza della filiera (per maggiori approfondimenti clicca qui).