Il progetto europeo iQonic è nato per offrire una piattaforma di produzione scalabile a zero difetti che copra l’intera catena di processo delle parti optoelettriche, affrontando la sfida di affrontare l’evoluzione delle apparecchiature, della strumentazione e dei processi di produzione che supportano.

Ora che il progetto è concluso, la piattaforma potrà essere utilizzata per le finalità per cui è stata progettata ed è stato organizzato un webinar proprio per riunire i partner del progetto iQonic e per presentare le tecnologie sviluppate attraverso due casi d’uso in cui queste tecnologie sono state applicate.

Il primo caso d’uso di ALPES LASERS riguarda la produzione di laser a semiconduttore attraverso un processo produttivo altamente complesso e personalizzato, che coinvolge diversi parametri ottici, fisici e chimici. Attraverso il progetto iQonic, ALPES LASERS, insieme ai partner ATLANTIS Engineering, CORE Innovation, BRUNEL University London e SENSAP Swiss, ha sviluppato una tecnica di scansione dei wafer e di elaborazione delle immagini.

Il secondo caso d’uso di Prima Electro riguarda la dimostrazione di un processo di produzione laser per la fabbricazione in più fasi a zero difetti di sorgenti laser con una maggiore qualità. Attraverso il progetto iQonic, Prima Electro ha puntato a ridurre i tempi di produzione e il tasso di scarto del diodo per eliminare i difetti durante il processo produttivo, monitorare la qualità e le fasi di produzione e automatizzare la produzione per una maggiore personalizzazione, risultati ottenuti grazie al lavoro svolto insieme al partner Politecnico di Milano.

Il webinar si terrà in lingua inglese giovedì 22 settembre dalle 10.00 alle 11.30 sulla piattaforma Zoom.

Il link per partecipare verrà condiviso pochi giorni prima per e-mail previa registrazione al link https://forms.gle/x6oDv6hdTAK4Tf1y9.