Rendiamo disponibile un file in Pdf per consentire alle imprese il monitoraggio delle opportunità di finanziamento a cascata per progetti innovativi del valore fino 300.000 euro (open calls for third parties).

Ricordiamo che i finanziamenti a cascata, o Cascade Funding, sono iniziative promosse dalla Commissione Europea nelle quali parte del contributo concesso ad un progetto viene utilizzato per aprire dei bandi “a cascata” (open calls), volti a realizzare alcuni obiettivi tecnologici specifici del progetto più ampio.

L’obiettivo è quello di semplificare le procedure di accesso alle agevolazioni.

Cosa prevedono le open calls?

Il processo è articolato in tre fasi:

  • Un consorzio partecipa ad una call for proposal e si aggiudica il budget pattuito;
  • Grazie alla sovvenzione ricevuta, il consorzio pubblica i bandi (open calls) relativi a progetti di sviluppo tecnologico rivolti a soggetti terzi (third parties);
  • I soggetti selezionati rispondono all’open call candidandosi e ottengono il finanziamento per avviare la collaborazione.

Quali sono i vantaggi della misura?

Maggiore rapidità nel processo di selezione: si tratta di una procedura più agevole rispetto alle call di Horizon e che consente alle aziende di evitare gli oneri burocratici con la Commissione Europea.