Caso d’uso: Flo – Data Capture

et|icon_zoom-in_alt|T

Ottimizzazione ed efficientamento delle linee di produzione per prodotti rivolti al settore HORECA

et|share_outline|

Soggetti coinvolti

Flo SpA (azienda manifatturiera) e DM Management & Consulting srl (solution provider)

et|icon_lightbulb_alt|

Benefici

Efficientamento del processo, dei consumi e della qualità del prodotto

La Sfida

FLO è un marchio storico nella produzione di packaging monouso per alimenti. L’azienda, con sede principale a Fontanellato (PR), è nata nel 1973 per volere del fondatore Antonio Simonazzi.
A poco meno di cinquant’anni dalla sua nascita, Flo si presenta come una multinazionale dalla riconosciuta serietà e professionalità nei settori del food service e retail, con 5 siti produttivi in Europa e uffici commerciali strategici in Francia, Germania e Regno Unito.
La responsabilità verso l’ambiente è una scelta prioritaria per FLO, che ha adottato ormai da tempo un importante percorso di miglioramento ambientale. Tale percorso ha portato allo studio di prodotti innovativi, allo sviluppo tecnologico e all’acquisizione di importanti certificazioni.

Prima della messa in produzione del progetto denominato Data Capture i consumi delle materie prime erano determinati da BOM, inoltre non era possibile avere un OEE in tempo reale per ogni linea di produzione.

La Soluzione

La realizzazione del progetto, commissionato a DM Management & Consulting™, ha permesso di rilevare in tempo reale i consumi delle materie prime, permettendo quindi una possibile correzione sulla formulazione durante il ciclo produttivo, oltre alla rilevazione dell’OEE in tempo reale.
Questi due obiettivi hanno permesso di efficientare il processo, i consumi oltre la qualità del prodotto.

Gran parte degli investimenti aziendali sono dedicati all’innovazione tecnologica, strumento indispensabile per acquistare e mantenere competitività sul mercato.
Per questo motivo, un importante obiettivo dei prossimi anni è l’estensione del progetto Data Capture a tutti i siti produttivi del gruppo, che permetterà di centralizzare la gestione dei dati e garantirà un miglior controllo del flusso produttivo ed un’efficienza superiore.

Il caso d’uso è stato riconosciuto da Confindustria talmente importante da inserire Flo S.p.A. nella sezione “Fabbriche Vetrina” del sito Preparati al Futuro, in quanto la soluzione è visionabile presso lo stabilimento di Fontanellato (PR), previo appuntamento con SMILE-DIH.

Galleria fotografica

Sei interessato ad adottare questa metodologia?