Lo scorso 19 maggio 2021 è stata pubblicata la prima edizione dell’eBook FIWARE4Cities, contenente molti casi d’uso e applicazioni per le Smart cities realizzate sulla piattaforma europea FIWARE.
FIWARE è attivo e funzionante in più di 200 città in oltre 30 paesi in tutto il mondo. Questo opuscolo, che comprende 36 città e 41 soluzioni di 13 paesi in tutto il mondo, è un’esempio di come FIWARE ha aiutato le municipalità a far decollare i loro progetti di città intelligenti. L’obiettivo della pubblicazione è di aiutare le città “followers” a comprendere il potenziale della tecnologia open source e gli standard comuni aperti, nonché ad aiutare le aziende del settore privato e i cittadini a prepararsi per l’imminente ondata di cambiamento.
In questa prima edizione è possibile scoprire come le principali città di tutto il mondo abbiano già trovato il partner giusto per accompagnarle nella loro visione digitale. Seguendo e utilizzando gli standard e la tecnologia comuni aperti di FIWARE, queste città, che vanno dall’Europa e dall’Asia al Nord e al Sud America, stanno fornendo strategie e servizi pubblici intelligenti, digitali, sostenibili ed efficaci all’avanguardia.
Con interessanti prefazioni di Ulrich Ahle (CEO, Fondazione FIWARE), Dario Avallone (Presidente, Consiglio di amministrazione della Fondazione FIWARE) e Renato De Castro (esperto di Smart City e autore di “City SmartUp”), nonché voci di leader di pensiero globali dall’Europa (Bettina Tratz-Ryan, vicepresidente della ricerca, Gartner), dall’Asia orientale (Kyong-Yul Lee, segretario generale, WeGO), dagli Stati Uniti (Jason Whittet, Digital Innovation Lead Smart Cities, Amazon Web Services) e da LATAM (Jaime Ruiz Huescar, Co-Fondatore, CITIES FORUM), l’eBook evidenzia la necessità di interoperabilità e standardizzazione e funge da ispirazione per le città e le aziende private che mirano ad accelerare il processo di trasformazione digitale.
Per chi desidera essere incluso nella prossima edizione, può far sapere come ha lavorato, sviluppato o implementato i progetti FIWARE smart city compilando il sondaggio.
Ottieni la tua copia dell'eBook
Non dimenticare che SMILE-DIH ti può aiutare a reperire maggiori informazioni e/o metterti in contatto con i solution provider, esperti nell’analisi e nello sviluppo di soluzioni applicative che utilizzano FIWARE