La digitalizzazione è un fattore importante per la crescita e la competitività in tutti i settori. Tuttavia, le imprese industriali europee devono affrontare diverse sfide nei loro tentativi di adottare le tecnologie digitali.
In questo contesto PPMI, un importante centro europeo di ricerca e analisi delle politiche, su incarico della Commissione europea, sta attualmente implementando uno studio intitolato “Smart Industrial Remoting: remote working in non-digitalised industries“.
Il primo risultato dello studio, il rapporto Gap Analysis, è il progetto pilota già disponibile e scaricabile liberamente ed evidenzia il divario dello stato di digitalizzazione in cinque comparti industriali europei per altrettanti Paesi presi a campione.
Altri comparti e altri Paesi verranno presto analizzati, per poter ottenere una informazione più esauriente.
Il rapporto di Gap Analysis descrive in dettaglio i fattori che influenzano la digitalizzazione nell’industria:
- Automotive in Ungheria;
- Agroalimentare in Lituania;
- Costruzioni in Romania;
- Vendita al dettaglio in Polonia;
- Tessile in Portogallo.
PPMI, insieme a cinque Digital Innovation Hub e agli esperti partecipanti allo studio, ha analizzato i fattori politici, sociali ed economici che possono influenzare l’adozione della digitalizzazione in ciascuna coppia paese-industria. Lo studio ha anche identificato i principali punti di forza e le sfide associate alla digitalizzazione di ciascun settore. I risultati del rapporto aiutano a scoprire le principali lacune che possono rallentare l’adozione delle tecnologie digitali.
Le informazioni raccolte nel rapporto serviranno come input importanti per le fasi successive dello studio. Basandosi sui risultati dell’analisi del divario, il gruppo di studio analizzerà i problemi di digitalizzazione a livello aziendale in ciascuna delle coppie paese-industria.
Le raccomandazioni prodotte dallo studio informeranno il lavoro della Commissione europea e forniranno consulenza alla rete dei Digital Innovation Hub (DIH) e della rete European Digital Innovation Hub (EDIH).