Informiamo che il 15 giugno alle ore 17 si terrà un webinar di presentazione dell’edizione 2023 della Start Cup Emilia-Romagna, il percorso di supporto alle nuove idee di impresa e start-up organizzato da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna insieme a tutte le università e i centri di ricerca regionali, che mette in palio percorsi di accompagnamento e contributi in denaro.
Durante il webinar (che si terrà su piattaforma Zoom) sarà possibile di approfondire il percorso di formazione e conoscere i passaggi principali per candidare i progetti; all’incontro interverrà anche Marco Bassoli, che con il progetto imprenditoriale Robotizr ha vinto la scorsa edizione della Start Cup.
Il programma dell’incontro è disponibile qui e per partecipare occorre registrarsi a questo link: https://bit.ly/WebinarEcosisterStartCup23; una volta registrati si riceverà il link per seguire l’evento.
Il bando della Start Cup Emilia-Romagna: i destinatari e il percorso
Il bando per partecipare alla Start Cup Emilia-Romagna, percorso di supporto da quest’anno integrato con ECOSISTER a sostegno di progetti imprenditoriali innovativi, è finalizzato a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo, verificando la fattibilità del progetto imprenditoriale.
La competizione è riservata a persone fisiche, che abbiano raggiunto la maggiore età, (individualmente o in team) che intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un’Università e/o Ente pubblico di ricerca regionale.
Il percorso prevede attività di formazione e coaching articolate in 3 fasi, a cui si accede tramite selezioni progressive.
Oltre alle 3 fasi del percorso di accompagnamento, sono previste altre azioni di supporto ai team di progetto che saranno fornite dai soggetti affiliati a ECOSISTER e dai partner della Start Cup Emilia-Romagna.
Il supporto dei partner territoriali
I team di progetto, che beneficeranno dei percorsi di supporto territoriale, saranno identificati dai singoli partner tra i quali Unione Parmense degli Industriali e SMILE-DIH, che stabiliranno modalità, tempi e contenuti dei percorsi di supporto in considerazione della tipologia e dello stadio di sviluppo dei progetti assistiti.
Incontri con le imprese del territorio
Per i progetti ammessi alla FASE 2 è prevista la possibilità di confrontarsi su temi chiave quali lo sviluppo del business e l’accesso al mercato con realtà imprenditoriali consolidate individuate dalle associazioni industriali partner della competizione, con i mentor appartenenti al Mentor Board di ART-ER e grazie al network dei soggetti affiliati a ECOSISTER e dei partner della Start Cup Emilia-Romagna. Tali attività avranno luogo nella fase finale del percorso e saranno precedute da una formazione specifica.
Contributi in denaro e riconoscimenti
Il Percorso di supporto integrato ECOSISTER & Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2023 mette a disposizione i seguenti contributi erogati da ART-ER:
- Contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor;
- Contributo per la partecipazione al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione – per un massimo di 6 progetti identificati secondo la graduatoria finale (quota di iscrizione al PNI e rimborso spese di partecipazione);
Inoltre:
- Menzione speciale “miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change”;
- Partecipazione a un percorso formativo all’estero per il primo progetto classificato afferente alla transizione ecologica.
Iscrizioni e regolamento
La candidatura può essere presentata fino alle ore 13:00:00 del 26 giugno 2023 compilando il modulo di sottomissione online (si consiglia di compilare il FAC SIMILE e poi copiare le informazioni) e allegando i seguenti documenti:
- Allegato1A_ATTESTAZIONE DI REFERENZA;
o in alternativa:
- Allegato1B_DICHIARAZIONE DI ISCRIZIONE AD UN ATENEO CON SEDE IN EMILIA-ROMAGNA – in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà -, presentata da almeno il 50% dei componenti del team di progetto, cui andrà allegata adeguata documentazione comprovante quanto dichiarato e copia della carta di identità di ciascun dichiarante;
- Allegato 2_DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ presentata dal referente operativo del progetto;
- Copia della carta d’identità in corso di validità del referente operativo.
Il bando, il fac-simile e tutti i documenti da allegare per sottomettere la candidatura sono disponibili sul sito di ART-ER al seguente link: bit.ly/BandoPercorsiStartCupEcosister2023.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile scrivere una email a ecosister_startcup@art-er.it.