Informiamo che è stato pubblicato il terzo “Bando per progetti di innovazione tecnologica delle imprese da svolgere in collaborazione con MedITech”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 Componente 2 Investimento 2.3., con una dotazione finanziaria complessiva di 6.000.000 euro che potrà essere incrementata con eventuali economie generate da altre iniziative di MedITech.

Lo scopo principale di questa iniziativa è promuovere l’adozione e lo sviluppo di soluzioni innovative basate sulle tecnologie di industria 4.0 all’interno dei processi, dei prodotti e dei servizi delle imprese.

Linee tecnologiche prioritarie e settori industriali

Le Linee tecnologiche prioritarie, elencate a pagina 5 del Bando, possono essere applicate ai seguenti settori industriali: Aerospace, Agrifood, Automotive, Civil Constructions, Energy, ICT & Services, Pharma/Healthcare, Railways, Shipbuilding.

Contributo economico e chi può partecipare

Il Bando, scaricabile dalla pagina dedicata assieme ai documenti accessori, è rivolto alle micro, piccole e medie imprese che potranno presentare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, beneficiando di un cofinanziamento (contributo diretto alla spesa), fino a un importo massimo di 400.000 euro.

Le Grandi Imprese possono partecipare solo se aggregate in partenariato a MPMI e, comunque, non possono assumere il ruolo di capofila. Nel caso di partenariato, le imprese coinvolte devono impegnarsi, al momento della presentazione della domanda di contributo, a costituire una Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di Scopo (ATS) per la realizzazione del progetto.

Gli importi finanziati rispetteranno le intensità di contributo nel rispetto dell’art. 25 del Regolamento GBER, comma 5 e comma 6 lettera a, per i costi sostenuti, documentati e ammessi. La tabella seguente riporta le percentuali delle intensità di aiuto e dei costi relativi alla realizzazione del progetto di innovazione, differenziato per dimensione di ciascuna impresa beneficiaria.

 

% max intensità aiuto sul totale dei costi ammissibili

Attività

Micro e Piccole imprese

Medie imprese

Grandi imprese

Ricerca industriale (RI)

70%

60%

50%

Sviluppo sperimentale (SS)

45%

35%

25%

Scadenza

Le proposte progettuali dovranno essere sottomesse utilizzando la piattaforma Pica, fino alle ore 14:00 del giorno 14/11/2023.

Per presentare le opportunità offerte dal Bando e i servizi offerto dal Centro di Competenza, il prossimo mercoledì 11 ottobre a partire dalle ore 17.00 il Direttore Generale di Meditech, Angelo Giuliana, terrà un webinar informativo dedicato, al quale è possibile iscriversi cliccando qui.

Per ulteriori informazioni o per domande è possibile scrivere a segreteria@meditech4.com o telefonare allo 081.2530289.

Il Consorzio MedITech – (Mediterranean Competence Centre 4 Innovation) è un Centro di competenza ad alta specializzazione costituito da un partenariato pubblico-privati di otto università e 21 player industriali che punta a sostenere la crescita economica mediante l’accelerazione del trasferimento tecnologico, nato con l’obiettivo è di accompagnare le PMI nell’adozione delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 e nella realizzazione di prodotti e servizi innovativi.