Invitiamo le imprese a partecipare al webinar “Il Modello delle AI Factories: opportunità e servizi a favore di imprese, ricerca e PA” organizzato da Confindustria, che si terrà online giovedì 19 giugno p.v. dalle ore 10:30 alle 11:30.

Le AI Factories sono infrastrutture avanzate ritenute altamente strategiche, sia per l’Europa che per l’Italia, perché sfruttano la capacità di supercalcolo messo a disposizione dal partenariato pubblico-privato EuroHPC JU, per sviluppare modelli di intelligenza artificiale generativa all’avanguardia e affidabili.

L’ecosistema delle AI Factories, grazie all’interconnessione e all’interoperabilità tra i “nodi”, sarà in grado di rendere disponibili su tutto il territorio europeo tali modelli in modo da consentire l’adozione di un’intelligenza artificiale potente, affidabile e responsabile, in grado di generare valore reale nei processi di produzione, ricerca e innovazione.

In questo ambito l’Italia è pronta, grazie al progetto IT4LIA AI Factory, la piattaforma strategica italiana di intelligenza artificiale tra le prime attive in Europa e specializzata su Agroalimentare, Scienze della Terra, Cybersecurity e Manifattura.

Durante il webinar (vedi programma) Confindustria ed i partner del progetto IT4LIA AI Factory CINECA ed Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, presenteranno il modello europeo AI Factories e la strategia nazionale per lo sviluppo di servizi basati su intelligenza artificiale a disposizione di aziende, startup, ricercatori e pubbliche amministrazioni.

La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria.