Informiamo le imprese interessate che è stata pubblicata la seconda call del progetto europeo Change2Twin, per la concessione di Voucher da destinare alle PMI e Mid-Cap che vogliano ottenere un Assessment dai Digital Innovation Hub accreditati, al fine di esplorare la tecnologia dei gemelli digitali e ricevere 3 possibili soluzioni mirate sulle specifiche esigenze (innovazione di prodotto o di processo industriale).
Più in dettaglio, la call è dedicata all’esplorazione di soluzioni di digital twin da parte di PMI e Mid-cap manufatturiere che abbiano effettuato il Test Industria 4.0 (test di maturità digitale) ottenendo un punteggio di almeno 2 (che abbiano già un’interconnessione con scambio di dati tra macchinari e sistema gestionale / sistemi informativi aziendali e la possibilità di estrarre informazioni o che utilizzino “dashboard” e dati a supporto dei processi aziendali, derivati dall’utilizzo di sensori).
L’Assessment Voucher permetterà alle imprese che superano la selezione di ricevere un contributo forfettario (lump sum) fino a 10.000 euro per spesarsi, oltre al personale e spese correnti (viaggi, consumabili, sotto-contraenti), anche il supporto di un Digital Innovation Hub accreditato (da scegliere in fase di presentazione della proposta progettuale consultando la lista ufficiale) che conduca un’analisi approfondita del potenziale di digitalizzazione (miglioramenti ottenibili con le tecnologie dei gemelli digitali) e generi 3 “ricette” di implementazione (che includano le tecnologie adatte al caso d’uso e i dettagli per l’implementazione). Tali risultati potranno essere utilizzati per partecipare alla futura seconda call per l’implementazione tecnologica (Deployment Voucher).
Come in occasione della prima call anche stavolta SMILE-DIH è uno dei soggetti accreditati e pertanto abilitato fornire il servizio di Assessment, ma è a disposizione anche per supportare le imprese candidate nel valutare e configurare proposte.
SCOPI DI UTILIZZO DEL DIGITAL TWIN
Le soluzioni di digital twin possono essere utilizzate per uno o più dei seguenti scopi:
- Virtual Design;
- Customer Engagement;
- Commissioning (rilevazione di guasti o anomalie);
- Feedback to Engineering; Monitoring (anomalie, degrado performance);
- Optimization & Best Quality;
- Scheduling;
- Diagnosis;
- Preventive Maintenance;
- Smart Logistics;
- Smart Systems.
COSTI ELEGGIBILI
I costi eleggibili sono:
- Personale: ore dedicate al progetto al costo medio mensile di 4.880 euro (corretto con il coefficiente previsto per l’Italia 40% dal programma MSCA). La voce include il personale sia dell’impresa, sia del DIH;
- Viaggi: fino a 600 euro;
- Consumabili: fino a 500 euro;
- Subcontraenze: fino a 500 euro;
- Costi indiretti: 25% della somma delle voci precedenti.
Il contributo europeo è pari al 70% del totale dei costi eleggibili (fino a 10.000 euro) erogato, come detto, in modalità lump sum (non sarà necessario presentare timesheet e fatture a supporto delle spese).
CRITERI DI VALUTAZIONE
I criteri di valutazione sono tre:
- Eccellenza (ambizione, innovazione),
- Impatto (impatto sul business e uso di informazioni disponibili near real-time),
- Implementazione (team ed esperienze).
I criteri premianti (1 punto in più) includono l’adozione di soluzioni digital twin nei seguenti settori:
- costruzioni,
- metallo,
- tessuti,
- abbigliamento e pelle,
- bevande e cibo.
CANDIDATURE
Le proposte possono essere sottomesse al link seguente https://change2twin-av2-opencall.fundingbox.com.
SCADENZE
La scadenza per le candidature è fissata alle ore 17 del 30/09/2022.
A corredo alleghiamo i due documenti maggiormente rilevanti:
- Guide for Applicant (documento di base della call)
- Risposte a domande ricorrenti (Frequently Asked Questions)
oltre al programma-invito al webinar gratuito che si terrà alle ore 11 di giovedì 15 settembre 2022, organizzato da Enterprise Europe Network, per presentare la call Change2Twin e approfondire il meccanismo dei bandi europei a cascata di questo genere.