La Commissione Europea ha promosso il bando “Data sets for the European Data Space for innovation” (Rif. ISF-2022-TF1-AG-DATA), nell’ambito del Programma Internal Security Fund (ISF), al fine di ricevere proposte in grado di svolgere il lavoro preparatorio necessario per la creazione di insiemi di dati condivisibili su larga scala e di alta qualità per l’innovazione, con particolare attenzione al tema dell’interoperabilità.
La Call si rivolge a persone giuridiche (enti pubblici delle autorità di polizia degli Stati Membri, ovvero enti privati, compresi i soggetti privati profit e non profit), stabilite in uno dei paesi eleggibili ossia Stati Membri dell’UE (inclusi paesi e territori d’oltremare), esclusa la Danimarca.
I Paesi Associati a Schengen potranno partecipare al consorzio solo come associati, previo accordo dei beneficiari della sovvenzione.
Le proposte devono essere presentate da consorzi composti da minimo tre candidati provenienti da tre diversi paesi eleggibili.
Le attività proposte nell’ambito di questa call dovrebbero basarsi, per quanto possibile, su soluzioni ed ecosistemi già esistenti e disponibili a livello dell’UE; a tale riguardo, le proposte sono incoraggiate a fare riferimento in particolare alle attività pertinenti svolte dalle agenzie dell’UE, in particolare Europol, EU-LISA e FRONTEX.
Sarà valutato come fattore premiante considerare i risultati rilevanti derivanti da progetti finanziati dall’UE, in particolare nel contesto di Digital Europe, Horizon 2020 e Horizon Europe.
Contributo economico
Saranno presi in considerazione i progetti aventi un budget compreso tra 500.000 e 1.000.000 euro.
Scadenza e link per partecipare
Le candidature devono essere presentate entro il 4 luglio 2023, su questo link.
Per ottenere altre informazioni su questa iniziativa, invitiamo a consultare il documento scaricabile qui.