Il Centro Nazionale di Ricerca in HPC, Big Data e Quantum Computing (ICSC) ha emanato, assieme al Politecnico di Milano (ente proponente), un bando a cascata per lo Spoke 10, per il quale riportiamo i dati di sintesi.

Tematiche del bando:

  1. Software – Sviluppo di applicazioni informatiche quantistiche che consentano la soluzione di casi d’uso di interesse scientifico o industriale in domini verticali e sviluppo di algoritmi quantistici di uso generale che possono essere utilizzati come elementi costitutivi per applicazioni verticali;
  2. Middleware – Sviluppo di software per l’emulazione di architetture quantistiche su computer classici, oltre allo sviluppo di software per il benchmarking e la validazione di applicazioni e sistemi di calcolo quantistico ed allo sviluppo di strumenti per la compilazione e l’ottimizzazione di applicazioni quantistiche;
  3. Hardware e firmware – Sviluppo di componenti hardware a supporto dell’implementazione di computer quantistici e sviluppo di software di basso livello per il controllo di componenti specifici di un computer quantistico.

Dotazione Finanziaria: 3.200.000 euro.

Scadenza: 12/02/2024.

Soggetti Ammissibili: Università, Enti Pubblici di Ricerca e altri Organismi di Ricerca, nonché Micro, Piccole e Medie Imprese e Grandi Imprese. Il budget è suddiviso in due lotti da 1.600.000 euro, uno dei quali è destinato ad enti con sede operativa nel Sud Italia.

Per partecipare fare riferimento alla pagina dedicata.