L’alleanza tra Siemens e Confindustria, nell’arco degli ultimi tre anni, ha permesso a 300 aziende manifatturiere associate di avvicinarsi maggiormente alle tecnologie digitali.
Tale partnership, recente rinnovata e rafforzata a tutto il 2022, punta ora a “plasmare nuove smart factory” in modo ancora più concreto e diffuso sul territorio anche attraverso 100 giornate di formazione tecnico-manageriale sulla trasformazione digitale, da tenersi presso il Digital Enterprise Experience Center Siemens (DEX) di Piacenza.
L’accordo, denominato “100 Giornate Evolution”, sottoscritto per Confindustria da Maurizio Marchesini, Vice Presidente per le filiere e le Medie Imprese, assieme Direttore Generale Francesca Mariotti, mentre per Siemens S.p.A. da Giuliano Busetto, Head of Digital Industries, prevede infatti che le imprese associate al sistema, dopo aver ricevuto un’assessment gratuito in grado di misurare il grado di maturità digitale – servizio reso possibile grazie al coinvolgimento dell’intera rete nazionale dei Digital Innovation Hub (DIH) – vengano indirizzate e accreditate presso il DEX, presso il quale potranno ricevere le attività di formazione previste.
Riprendendo le parole di Marchesini: “Visitare luoghi come questi e vedere come le tecnologie digitali possano essere integrate nei processi produttivi è il meccanismo più efficace per contaminare le imprese e indurre un ‘effetto emulazione’ nelle PMI”.
Determinato anche Gianluigi Viscardi, Coordinatore nazionale della rete dei DIH di Confindustria, che afferma come, a partire dall’accordo con Siemens, si voglia passare dalla fase iniziale di sensibilizzazione delle imprese, a quella immediatamente successiva della realizzazione di progetti 4.0.
Le imprese associate al sistema confindustriale possono manifestare il proprio interesse all’iniziativa inviando una email a smile-dih@upi.pr.it.