Non è da considerarsi solo una mera operazione di marketing, quella che stiamo per comunicare. Pensiamo invece che il progetto di Schneider Electric che abbiamo deciso di segnalarvi in questo articolo, sia un’iniziativa utile per capire, attraverso le indicazioni raccolte nel confronto con i suoi clienti, come i distretti industriali italiani stanno mano a mano reagendo adottando tecnologie 4.0 per ammodernare e rendere più competitive le imprese del sistema produttivo, generando una prospettiva di crescita economica del nostro Paese.

SMILE-DIH collabora già da due anni con la multinazionale francese nel co-organizzare seminari tecnici di approfondimento, individuando e documentando sempre più casi d’uso che abbiano una rilevanza e un interesse per le imprese del territorio emiliano-romagnolo.

Pensiamo quindi che, allargando l’orizzonte d’azione alla nazione, in questa torrida estate valga la pena di soffermarsi nella lettura dei primi articoli del blog in cui vengono analizzati alcuni distretti agro-industriali, come quelli dei salumi, caffè, cioccolato e vino, ma anche i distretti industriali strategici come cosmetica, automotive, plastica, conciatura delle pelli e galvanica.