Informiamo le imprese interessate che è stata pubblicata la seconda call dell’iniziativa europea FF4EuroHPC, dedicata al supporto delle Piccole e Medie Imprese che vogliano sperimentare l’accesso al calcolo ad alte prestazioni (HPC), con una dotazione finanziaria complessiva di circa 5 milioni di euro.

Come nella prima call, saranno finanziati progetti di PMI che intendano costituirsi in forma di consorzio e che abbiano obiettivi di innovazione derivanti dall’uso di servizi HPC (modellazione e simulazione, analisi dei dati, machine learning e intelligenza artificiale e/o combinazioni di tecnologie suddette).

La call finanzia con copertura dei costi al 100%, proposte progettuali della durata massima di 15 mesi (con inizio 1 marzo 2022), su tutti i domini applicativi ad alto impatto\crescita, con preferenza all’ingegneria e alla produzione\manifattura.

I singoli progetti dovranno avere un valore non superiore ai 200.000,00 euro, a copertura di tutti i costi sostenuti dal partenariato e, i singoli soggetti che lo compongono, potranno beneficiare di un contributo massimo di 150.000,00 euro.

Le spese ammissibili sono così definite:

  • Spese del personale dipendente;
  • Spese relative ad altri costi diretti (viaggi/trasferte, licenze software, risorse di calcolo) nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • Spese relative ai servizi di consulenza (la cui necessità deve essere ben chiarita nel progetto);
  • Costi indiretti (calcolati come 25% dei costi diretti, riferiti al personale + altri costi diretti).

La scadenza per la presentazione delle candidature a questa seconda call è fissata alle 17,00 del 29 settembre 2021 e le proposte, redatte in inglese – in formato PDF – e presentate esclusivamente in formato elettronico, dovranno comprendere due parti: la Parte A (contenente informazioni amministrative), la Parte B (contenente il corpo della proposta) che non dovrà superare le dieci pagine di lunghezza, esclusa la copertina.

La componente centrale della presentazione della proposta è, pertanto, il caricamento dei due PDF (la cui dimensione individuale non deve superare 5 MB) conformi al contenuto della proposta, alla struttura e alle istruzioni di formattazione dettagliate nell’Annuncio del bando e linee guida per i proponenti, (Allegato 1 alla nostra informativa) che spiega anche i criteri di valutazione da applicare. Si sottolinea che è obbligatorio utilizzare i modelli compilabili di proposta: Parte A (Allegato 2) e Parte B (Allegato 3), entrambi in formato MS Word (con estensione docx) e che includono fogli di calcolo incorporati ove riportare i dati di budget.

Le proposte dovranno essere redatte in affiancamento con esperti di Supercalcolo (i.e. CINECA) e altri soggetti atti a qualificare il partenariato; in particolare potranno includere tutti i livelli della catena del valore HPC:

  • Utenti finali (PMI);
  • Fornitori di software indipendenti;
  • Esperti di dominio;
  • I fornitori di risorse di calcolo HPC.

La call darà priorità alle imprese / utilizzatori finali che sperimentano l’HPC per la prima volta e con business case complementari a quelli già sviluppati nella call precedente.

Nel dettaglio, queste le aspettative per gli esperimenti proposti:

  • Coinvolgimento di tutte le parti necessarie per l’esecuzione efficace ed efficiente dell’esperimento e la dimostrazione dell’impatto sulle sfide del business delle PMI attraverso l’uso di sistemi HPC o servizi HPC avanzati; un’adeguata gestione tecnica è una componente necessaria;
  • Definizione adeguata del bisogno di risorse di calcolo HPC e relativa specifica del budget necessario, possibilmente utilizzando risorse di calcolo fornite direttamente dall’impresa comune di EuroHPC, PRACE o attraverso azioni nazionali. Gli “HPC National Competence Center” sono in grado di fornire assistenza nella selezione delle risorse appropriate e nel processo di candidatura. Da notare che, per questo bando, la stessa FF4EuroHPC non sarà in grado di fornire risorse informatiche;
  • Dichiarazione di eventuali problemi di protezione dei dati e delle informazioni che potrebbero influire sul piano di lavoro proposto, definendo soluzioni all’interno del quadro di diritto europeo e garantendo in tal modo il funzionamento dell’esperimento;
  • Generazione di casi d’uso / di successo pubblicabili, preferibilmente in forma multimediale, basati su soluzioni per i problemi reali delle PMI che identifichino chiaramente i vantaggi aziendali risultanti;
  • Allineamento con le priorità regionali, come quelle definite in ambito industriale della Strategia di specializzazione intelligente (S3 – 2021/2027) della Regione Emilia-Romagna;
  • Complementarietà delle proposte rispetto a quelle già incluse nei precedenti progetti Fortissimo e Fortissimo 2 e a quelli selezionati nella prima open call di FF4EuroHPC (vedi Allegato 4).

N.B.: Per le imprese che intendano partecipare alla call, riteniamo possa essere utile anche ricorrere a questa Check List per meglio esprimere i criteri da rispettare nel processo di valutazione e comprendere dove porre attenzione durante la scrittura delle proposte.

Per qualsiasi domanda o richiesta di chiarimenti non compresa nella sezione Faq, riguardante la “seconda open call HPC” del progetto FF4EuroHPC, fare riferimento alla email ff4eurohpc-calls@scapos-tools.de.

Anche in questo caso, rimane pertanto valido il supporto da parte degli “HPC National Competence Center” italiani, individuati nel gruppo di lavoro costruito tra CINECA e Bi-Rex Competence Center, per la valutazione preliminare di progetti/idee e per la costruzione del partenariato (basata sulla compilazione da parte dell’impresa della parte B).

Nell’allegare l’annuncio del bando contenente le linee guida, i documenti da compilare per la presentazione del progetto, e una pubblicazione contenente i progetti precedenti finanziati, rimaniamo a disposizione per le imprese che vogliano assistenza nel valutare proposte/idee progettuali, al fine di organizzare call dedicate, anche con il GdL CINECA\Bi-Rex.

Allegati: