STAR è un progetto di ricerca applicata a livello europeo che sta richiedendo uno sforzo congiunto di un pool eterogeneo di esperti di intelligenza artificiale e produzione digitale per consentire l’implementazione di sistemi di AI (artificial intelligence, appunto) incentrati sull’uomo sicuri, affidabili e basati su standard in ambienti di produzione reali.

STAR ricerca, sviluppa, convalida e mette a disposizione delle comunità AI e Industry4.0 nuove tecnologie che consentono ai sistemi e reti neurali di acquisire conoscenze al fine di assistere gli operatori nel prendere decisioni tempestive e sicure in ambienti dinamici e imprevedibili.

I risultati del progetto saranno completamente integrati nelle iniziative esistenti di Industria 4.0 e AI a livello dell’UE (in particolare  EFFRA e  AI4EU), come mezzo per consentire ai ricercatori e all’industria europea di implementare e sfruttare appieno soluzioni di AI avanzate nelle linee di produzione.

Per affrontare le sfide di sistemi di AI in modo etico, affidabile e sicuro, STAR si sta attualmente occupando delle seguenti aree:

  1. Explainable AI: in questo ambito STAR individuerà e fornirà una libreria di tecniche di intelligenza artificiale facilmente spiegabile (XAI) per casi d’uso di produzione come Quality4.0 e collaborazione con robot umani;
  2. Active Learning (AL – apprendimento attivo) e Simulated Reality (SR – realtà simulata) per apprendimento e acquisizione di conoscenza in linea rapidi, sicuri ed efficienti: in questo ambito STAR individuerà sistemi di intelligenza artificiale che operano in ambienti di produzione dinamici, acquisendo conoscenza in modo rapido e sicuro. In particolare, STAR ricercherà algoritmi e forme avanzate ed efficienti di Reinforcement Learning (RL – apprendimento di rinforzo), tra cui: (i) approcci di apprendimento attivo (AL) che consentono ai robot e ad altri sistemi di intelligenza artificiale di interrogare esperti umani sulla loro prossima linea di condotta; e (ii) approcci di realtà simulata (SR) come mezzo per consentire agli agenti di simulare i risultati della loro azione successiva prima di intraprenderla effettivamente;
  3. Digital Twins (gemelli digitali) centrati sull’uomo per la simulazione di applicazioni AI sicure e affidabili con Human-in-the-Loop: in questo ambito STAR individuerà e fornirà soluzioni avanzate di simulazione e gemelli digitali per processi basati sull’intelligenza artificiale che comprendano l’interazione “umana nel ciclo”, inclusa la collaborazione con robot umanoidi;
  4. Sicurezza per i sistemi di intelligenza artificiale: in questo ambito STAR ricercherà, implementerà e convaliderà soluzioni per proteggere i sistemi di intelligenza artificiale nella produzione, comprese le tecnologie che affrontano gli attacchi informatici sia nella fase di addestramento che in quella operativa delle reti neurali profonde (DNNs).

Per ulteriori informazioni su STAR, è possibile visitare il sito web: www.star-ai.eu o seguire gli account social su Twitter: https://twitter.com/starAI_eu e LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/star-ai.