L’iniziativa ADMA TranS4MErs consiste in un progetto finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Horizon 2020, che ha emesso un bando a cascata con l’obiettivo di supportare le PMI e le start-up manifatturiere italiane, le quali potranno accedere gratuitamente a voucher per l’innovazione e finanziamenti diretti per intraprendere un percorso di trasformazione digitale.
Tale supporto finanziario, in gergo Cascade funding (finanziamento a cascata), è un meccanismo di finanziamento della Commissione europea attraverso il quale il consorzio beneficiario è incaricato di distribuire sovvenzioni ad enti terzi attraverso le cosiddette open calls.
Si tratta di opportunità importanti per le PMI e per il sistema dell’innovazione: attraverso questo meccanismo di finanziamento a cascata è possibile finanziare specifiche tipologie di attività come studi, esperimenti, azioni pilota. Accedere a una sovvenzione derivante da una open call consente a un’organizzazione di ricevere un finanziamento pubblico per eseguire specifiche attività di ricerca e innovazione senza dover incorrere negli oneri burocratici delle tradizionali e passate call europee.
Di seguito riportiamo maggiori dettagli sul programma di accelerazione ADMA TranS4MERs, sul bando al momento attivo e sulle chiamate successive.
Come detto, il programma offre voucher e finanziamenti diretti per progettare e implementare un piano individuale di trasformazione digitale col fine di supportare un percorso per diventare una fabbrica del futuro in due fasi: progettazione e rinnovamento.
I buoni vengono assegnati in base al criterio “primo arrivato, primo servito” e pertanto si consiglia di non attendere troppo a lungo per candidarsi attraverso la piattaforma F6S: https://www.f6s.com/adma-trans4mers-opencall1/apply?ref=website.
Chi può candidarsi
I bandi sono aperti a PMI indipendenti e start-up innovative dei settori manifatturieri
- Con 1-250 dipendenti;
- Con un fatturato annuo <50 milioni di euro o un bilancio annuo <43 milioni di euro;
- Attive nel campo dell’Advanced Manufacturing, che stanno utilizzando nuove conoscenze e tecnologie innovative e all’avanguardia come robotica, stampa 3D, intelligenza artificiale, calcolo e modellazione ad alte prestazioni, per realizzare prodotti complessi;
- Che stanno agendo come utilizzatori di tecnologia o servizi, migliorando i processi e i prodotti di fabbricazione;
- Con sede in uno Stato membro dell’Unione Europea.
La misura finanzierà un massimo di 500 soggetti economici attraverso un processo di selezione equo e basato su controlli di ammissibilità, con una priorità in base all’ordine di arrivo delle candidature per Paese.
I Token/Voucher verranno concessi con queste modalità:
- Nella fase di progettazione, verrà concesso alla PMI/start-up un voucher valido per un massimo di otto ore di supporto dedicato da parte dei “TranS4MEr” selezionati, che esamineranno i risultati della “scansione ADMA”, identificheranno su quale delle 7 Aree di trasformazione l’impresa ha scelto di concentrare gli sforzi, aiuteranno a progettarne il piano di trasformazione e a creare la lista dei servizi e strumenti desiderati per soddisfare al meglio le esigenze espresse;
- Nella “Fase di Revamp” l’impresa potrà ricevere fino a 10 token da utilizzare per acquistare servizi e strumenti innovativi presenti nel costituendo catalogo xChange* per mettere in atto il proprio piano di trasformazione.
- Il Consorzio metterà a disposizione anche 27 voucher da 2.800 euro a fondo perduto, somma che sarà utilizzata dalle imprese selezionate per sviluppare i servizi preferiti.
* I servizi elencati da provider esterni al consorzio ADMA TranS4MErs non sono idonei ai token e sono a carico dell’impresa.
Modalità di presentazione delle domande e scadenze
Le domande dovranno essere presentate dalle PMI e start-up tramite il portale F6S.
1° Bando: Fase di progettazione (DESIGN PHASE)
- Lo sportello per la presentazione delle domande è già aperto
- Ci saranno tre date limite, dopo le quali le PMI ammissibili saranno selezionate secondo un criterio “first come-first-served”:
- Primo cut-off: 2 novembre 2022
- Secondo cut-off: 16 novembre 2022
- Terzo cut-off: 30 novembre 2022
- Chiusura bando: 14 dicembre 2022, 17:00 CET
1° Bando: Fase di revamp (REVAMP PHASE)
- Periodo di presentazione delle domande: fino al 15 febbraio 2023
Raccomandazioni
Per poter presentare le domande le imprese interessate al programma di accelerazione ADMA TranS4MErs dovranno ricevere necessarie raccomandazioni all’interno della piattaforma F6S, che potranno essere di due tipologie:
- Livello 1: Raccomandazione fornita da un TranS4MEr o da un membro del consorzio ADMA TranS4MErs (per l’Italia fare riferimento a Samuel Nazzareno Monaco di AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, tramite questo link mentre, per altri Paesi, consultare questo elenco);
- Livello 2: Raccomandazione fornita da un membro di un Digital Innovation Hub o di Enterprise Europe Network (fare riferimento a Federica Mori di Confindustria Emilia-Romagna, tramite questo link).
Riepilogando e cercando di fornire altre informazioni utili
- Prima di inviare la domanda, leggere attentamente il riepilogo delle Open Call, le Linee guida per partecipare e il modello di contratto di servizio;
- Inviare la propria candidatura sul portale F6S;
- Assicurarsi di rispettare i criteri di ammissibilità basati sulla guida alla definizione delle PMI della Commissione europea e sulla raccomandazione della Commissione europea relativa alla definizione di micro, piccole e medie imprese 2003/361/CE;
- Per ricevere ulteriore assistenza scrivere una email a info@trans4mers.eu.