Il progetto europeo “S3HubsinCE” si pone come obiettivo il rafforzamento delle competenze dei Digital Innovation Hub (DIH) nelle regioni dell’Europa centrale, per mezzo della condivisione di esperienze e di metodologie tra i partner di progetto.
Il progetto mira alla creazione di un network transnazionale che colleghi imprese, centri di ricerca e autorità politiche dell’Austria, Croazia, Germania, Ungheria, Italia, Polonia e Slovenia con l’obbiettivo di creare una struttura di supporto transnazionale basata sulle DIH regionali.
All’interno del progetto, le DIH regionali affiancano gruppi di esperti nell’implementazione di strategie condivise riguardo le aree tecnologiche innovative di priorità per l’Europa centrale. La costituzione di una rete di DIH permette di condurre attività di formazione, trasferimento e cooperazione vicine alle necessità del mercato.
Le realtà coinvolte, i “RIS3 Champions”, condurranno progetti di cooperazione transnazionale allo scopo di sviluppare e rafforzare i collegamenti tra le DIH. In particolare, sono stati avviati 10 progetti piloti e 50 attività di supporto relativamente a Intelligenza Artificiale, Tecnologie additive, Economia circolare, Industrial Internet of things, Smart Materials, Digital Marketing.
Queste sono le parole chiave di S3HubsinCE:
- RIS3 (Strategia di innovazione regionale) o S3 (Strategie di specializzazione intelligente). Si tratta di strategie di innovazione, nazionali o regionali, che definiscono le priorità al fine di creare un vantaggio competitivo tramite lo sviluppo e l’incontro tra ricerca & innovazione ed esigenze delle imprese e del mercato.
- DIHs (Digital Innovation Hubs). Sono ecosistemi composti da PMI, grandi industrie, start-up, ricercatori, acceleratori e investitori. Mirano a creare le migliori condizioni per il successo a lungo termine per tutti i soggetti coinvolti.
I 10 partner di progetto, provenienti da Austria, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Slovenia e Ungheria, svilupperanno insieme una rete di “RIS3 Champions” dell’Europa Centrale, che darà inizio ad una nuova generazione di reti di innovazione e creerà un “kit di strumenti di integrazione digitale”. Il progetto aiuterà gli attori coinvolti a comprendere meglio le esigenze di RIS3 ed il ruolo che essi stessi possono svolgere; creerà un nuovo metodo di progettare, gestire e introdurre l’innovazione nell’ambito di strategie di specializzazione intelligente, applicabili nelle regioni partecipanti e non solo.
PARTENARIATO
Lead Partner:
- Carinthia University of Applied Sciences (Austria)
Partners:
- Forschung Burgenland GMBH (Austria)
- Bwcon GMBH (Germania)
- Fraunhofer IWU (Germania)
- Intellimech (Italia)
- ECIPA S.C. a R.L. (Italia)
- Krakow Technology Park (Polonia)
- TECOS (Slovenia)
- Pannon Business Network (Ungheria)
- Croatian Chamber of Economy (Croazia)
Sito ufficiale di progetto: https://www.interreg-central.eu/Content.Node/S3HubsinCE.html