Comunichiamo che il nostro SMILE-DIH intende partecipare all’iniziativa europea DIH4CPS (Fostering DIHs for Embedding Interoperability in Cyber-Physical Systems of European SMEs) nata al fine di aiutare le imprese europee a superare gli ostacoli di innovazione e stabilire l’Europa come uno dei principali innovatori mondo della quarta rivoluzione industriale.
DIH4CPS creerà una rete interconnessa e interdisciplinare di Digital Innovation Hub e fornitori di soluzioni, focalizzata su sistemi cyber-fisici e integrati, intrecciando conoscenze e tecnologie di diversi settori e collegando i cluster regionali al pool di esperti pan-europei di DIH.
Il Consorzio DIH4CPS ha recentemente lanciato il suo primo invito aperto a presentare proposte, che si chiuderà il 31 agosto 2020 (vedasi http://dih4cps.eu/open-calls/), con la quale invita mini consorzi, composti da almeno un DIH attualmente iscritto nel catalogo DIH della Commissione Europea, come appunto SMILE, una PMI e un Centro di ricerca, a ricevere supporto finanziario – fino a 180.000 € per 18 mesi per ogni progetto finalizzato a un esperimento – in ambito Cyber Physical and Embedded systems (CPES).
Esperimenti in settori in cui insistono sistemi Cyber Physical e Embedded sono al momento sottosviluppati e di particolare interesse per la Commissione stessa.
Lo scopo del primo invito aperto è quello di attivare esperimenti applicativi che applicano CPES fornendo un impatto economico positivo dimostrabile sulle PMI nella loro regione geografica o settore industriale.
Ciò include esperimenti replicabili che, ad esempio, ridurrebbero i costi di produzione, influenzerebbero lo sviluppo del prodotto, aumenterebbero i ricavi o migliorerebbero le procedure di gestione nelle PMI assimilabili a quelle sulle quali è condotto l’esperimento.
Un’applicazione di successo dovrebbe fornire una roadmap che dimostri in modo convincente il contributo dell’esperimento applicativo alla ripresa economica delle PMI, specialmente nel contesto economico e sociale attuale, soggetto alla crisi COVID-19.
I tipi di attività che possono beneficiare di un sostegno finanziario sono esperimenti incentrati sul miglioramento delle capacità delle start-up europee, in particolare le PMI, per lanciare prodotti o servizi innovativi con tecnologie digitali avanzate nel campo del CPES.
I seguenti argomenti tecnologici saranno ritenuti interessanti (ma non costituiscono un limite) alla chiamata aperta:
- Digital twins (gemelli digitali)
Il concetto si riferisce a una replica di beni, processi, dispositivi o sistemi fisici che consente l’ottimizzazione in tempo reale. Esempi di applicazioni di questa tecnologia possono essere trovati in vari settori, come l’assistenza sanitaria o manifatturiera. - Augmented reality (realtà aumentata)
Questo argomento si riferisce alla tecnologia alla base dell’esperienza interattiva dell’ambiente reale migliorata da informazioni percettive generate dal computer. I settori comuni per questa tecnologia includono, ad esempio, l’assistenza sanitaria, l’intrattenimento, il turismo e l’architettura. - Artificial Intelligence (intelligenza artificiale)
Il processo decisionale e il controllo umano sui sistemi fisici potrebbero essere sostituiti in varie applicazioni con meccanismi relativi all’intelligenza artificiale. Gli sviluppi di intelligenza artificiale personalizzati sono utilizzati anche per sistemi analitici basati sui Big Data. Gli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale hanno un ampio spettro di applicabilità, tra cui manutenzione proattiva, logistica e agricoltura. - Dashboard controls (pannelli di controllo industriali)
Alcuni sistemi di controllo industriale e sistemi di monitoraggio (p.es in campo medico) richiedono sorveglianza e input da parte di operatori umani. Fornire all’operatore umano informazioni grafiche valide è la chiave per il successo del controllo su sistemi e processi fisici.
Le Call DIH4CPS rimarranno aperte fino alle ore 17:00 di lunedì 31 agosto 2020 e verranno gestite da SMILE-DIH utilizzando la piattaforma EMS, dove dovranno essere caricate tutte le informazioni necessarie: https://dih4cps.ems-innovalia.org/call/detail/2.
Data la scadenza ravvicinata e considerando i tempi necessari per la redazione dei progetti, invitiamo pertanto le imprese a manifestare al più presto il loro interesse a partecipare scrivendo una mail a smile-dih@upi.pr.it.