Informiamo le imprese interessate che il progetto europeo POLREC ha emesso il Bando “POLREC Innovation” per finanziare lo sviluppo di:

  • soluzioni innovative per il riciclaggio meccanico e chimico dei polimeri derivanti da plastica o gomma, e di
  • strumenti digitali per rafforzare la tracciabilità dei polimeri riciclati.

L’impatto principale del progetto dovrebbe essere la riduzione delle pratiche di incenerimento e/o di smaltimento in discarica delle frazioni di rifiuti di plastica e/o gomma prodotti, e la riduzione delle emissioni CO2 dovute al minor consumo di materie prime di origine fossile.

Attività finanziate

  • Riciclo chimico: sperimentazione di soluzioni di riciclo dei rifiuti di plastica e gomma non attualmente riciclati all’interno della PMI. È eleggibile qualsiasi tipo di processo di riciclaggio chimico o biotecnologico, purché i flussi di rifiuti coinvolti siano processati almeno in una attrezzatura su scala pilota.
  • Riciclo meccanico: sperimentazione di una soluzione di qualsiasi tipologia di riciclo meccanico dei rifiuti di plastica e gomma che non siano attualmente riciclati o il cui processo di riciclo non sia efficace. Sono finanziabili anche i processi a miglioramento dell’utilizzo di materiali riciclati.
  • Digitalizzazione: soluzioni digitali per il miglioramento del controllo qualità e per il tracciamento dei materiali riciclati e/o dei processi di riciclaggio. I progetti riguardanti il tracciamento dei materiali riciclati lungo diverse catene del valore riceveranno punti extra.

Criteri di eleggibilità

  1. Il progetto dovrà essere presentato da una singolaPMI appartenente ad uno dei settori oggetto dell’intervento: tessile, chimico, gomma e plastica (codici NACE C13, C20 e C22).
  2. Per i progetti di riciclo, il proponente dovrà dimostrare di avere un flusso di rifiuti di almeno 500 kg. per spedizione, da adeguare con il fornitore di servizi.
  3. Per i progetti di digitalizzazione, la PMI deve produrre almeno 5 tonnellate di rifiuti per anno per essere eleggibile.
  4. Il progetto proposto dovrà utilizzare i servizi di un fornitore esterno(preferibilmente di un’impresa privata e/o un centro di Ricerca e Tecnologia) o di un fornitore selezionato dal programma POLREC.

Inoltre, sarà applicato un punteggio ponderato del 5% ai progetti che prevedono la collaborazione con due o tre aziende con posizioni diverse nella catena del valore.

Contributo

  • Contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro(in caso di progetti per il riciclaggio meccanico e chimico) e fino a 20.000 euro (in caso di progetti che prevedano strumenti digitali).
  • È previsto un prefinanziamento del 70% dei costi sostenuti.
  • Il contributo coprirà unicamente parte o il costo intero del (o dei) fornitore di servizi.

Scadenze e modalità di partecipazione

La scadenza per la presentazione di domande è il 31/10/2023.

Per la presentazione della domanda è necessario registrarsi nella piattaforma dedicata: https://clustersubmissionplatform.eu/eurocluster_post/polrec-innovation-open-call/.

Sono disponibili le Linee guida per la predisposizione dei progetti da candidare e per illustrarne le modalità di sottomissione.