MADE, il Competence Center Industria 4.0 di Milano, ha riaperto i termini del Bando già pubblicato in data 21/10/2021 per la selezione di “Progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale” con una dotazione finanziaria aggiuntiva di 250.000,00 €.

Il bando, aperto dal 5 settembre fino al 3 ottobre, è stato progettato all’interno di un contesto innovativo focalizzato sui concetti di Industria 4.0 ed è finalizzato a selezionare le proposte di progetti sui temi dell’Industria 4.0 che saranno realizzati attraverso le competenze e le strumentazioni di cui MADE è dotato.

Possono partecipare al bando soltanto le imprese (in forma individuale o in forma aggregata) che abbiano una stabile organizzazione in Italia.

I progetti devono prevedere almeno una delle attività di trasferimento tecnologico elencate di seguito:

  • Strategia Industria 4.0;
  • Progetti di innovazione;
  • Demo e test;
  • Scouting tecnologico;
  • Consulenza tecnologica;
  • Validazione di progetti di Industria 4.0.

I progetti dovranno avere una durata complessiva di massimo 12 mesi e un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level, TRL) compreso tra 5 e 8 e che dovrà raggiungere, al termine delle attività, un livello almeno pari a TRL 7.

È obbligatorio il coinvolgimento del Centro di Competenza MADE per lo svolgimento delle attività di ricerca contrattuale, consulenza tecnologica e supporto.

I beneficiari potranno avvalersi delle infrastrutture tecnologiche e delle tecnologie fornite dal competence center espressamente richieste nella domanda.

Di seguito una sintesi delle tipologie di spese rendicontabili:

  1. spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto;
  2. costi relativi a strumentazione e attrezzaturedi nuova acquisizione nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  3. spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevettiacquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
  4. spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalentiutilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa; 

Le spese 1) e 2), ai fini dell’ottenimento del contributo a fondo perduto, non possono eccedere il 25% delle spese 3) e 4).

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto di intensità variabile (a seconda della tipologia di spesa e della dimensione aziendale) e prevede una percentuale massima pari al 50% delle spese ammissibili.

In ogni caso, l’importo massimo del contributo non potrà superare € 100.000 per ciascun progetto.

Per la corretta suddivisione delle voci di spesa nelle percentuali ammesse, l’individuazione degli ambiti specifici di intervento e la documentazione da presentare si rimanda alla visualizzazione completa del bando in allegato e le info di dettaglio presenti sul sito del competence center MADE.