Informiamo che è stata lanciata la Call 2024 di Eurostars 3, il programma europeo che sostiene i progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione volti a realizzare prodotti, processi o servizi destinati al mercato.
Contesto e finalità
EUROSTARS-3 è parte della European Partnership for Innovative SMEs, finanziata da Horizon Europe ed è uno strumento di finanziamento che sostiene le PMI innovative e altri partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali per la R&S e l’innovazione presentati sotto forma di consorzi.
Beneficiari
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
- Il consorzio deve essere guidato da una PMI innovativa di un paese partecipante al network EUREKA;
- Il consorzio deve essere composto da almeno due entità indipendenti l’una dall’altra;
- Il consorzio deve essere composto da entità provenienti da almeno due paesi partecipanti;
- Almeno la metà dei costi di ciascun progetto deve essere sostenuta da PMI;
- Un singolo partecipante o paese non può essere responsabile per più del 70% del budget totale;
- Il progetto deve avere durata massima di 36 mesi;
- Il progetto deve avere un focus esclusivo sulle applicazioni civili.
Iniziative ammissibili
Partecipando, le organizzazioni possono accedere a finanziamenti pubblici per progetti di ricerca e sviluppo collaborativi internazionali in tutti i campi.
Per ottenere una candidatura Eurostars di successo è necessario:
- Definire la propria idea di progetto;
- Collaborare a livello internazionale, condividendo le competenze;
- Sviluppare prodotti, processi o servizi che possano essere facilmente commercializzati.
Contributi
L’importo dei finanziamenti che un’organizzazione riceve quando partecipa a un progetto è gestito dall’ente di finanziamento nazionale. Le regole di finanziamento variano da paese a paese e l’organismo di finanziamento nazionale decide quali organizzazioni possono ricevere finanziamenti, quali attività del progetto possono essere finanziate e tassi di finanziamento. Per l’Italia aderiscono alla Call 2024 il MUR e il MIMIT, con una dotazione economica ancora in via di definizione.
Termini di partecipazione
Le candidature devono essere presentate online, previa registrazione obbligatoria sulla piattaforma dedicata, dalle ore 01:00 del 12 gennaio 2024, alle ore 14:00 del 14 marzo 2024.
N.B.: Per la presentazione dei progetti è necessario possedere i requisiti e soddisfare le condizioni aggiuntive richieste dai Ministeri sopracitati ed integrare le domande sulle piattaforme dedicate.